Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, al via la riqualificazione del faro

SIRACUSA. L'Agenzia del Demanio pubblica  sul proprio sito il concorso di idee di architettura per la  riqualificazione del Faro di Murro di Porco a Siracusa promosso da  Young Architects Competitions in collaborazione con il Comune di  Siracusa, Invitalia, Fondazione Patrimonio Comune, il Consiglio  Nazionale degli Architetti, l'Università di Bologna, grazie al  sostegno di Fiera di Rimini.

Il faro di Siracusa fa parte del  progetto di rinascita di 11 fari italiani avviato in questi mesi  dall'Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa. La 'call'  è aperta fino al 29 febbraio 2016 ed è rivolta ad architetti,  ingegneri, designers, cultori, artisti, progettisti, in team o  singolarmente. Partendo dalla struttura costiera di Murro di  Porco, il concorso fornirà all'Agenzia un paniere di proposte  architettoniche per la valorizzazione della rete «Valore Paese -  FARI».

Nello scenario di numerose esperienze internazionali, la  call focalizzerà, infatti, la propria attenzione sulle immense  potenzialità ricettive che un'architettura costiera possa  esprimere. La giuria è composta dal direttore dell'Agenzia,  Roberto Reggi, dagli architetti Manuel Aires Mateus, Fabrizio  Barozzi e Pierluigi Cervellati, dal presidente del Dipartimento  Ambiente e Sostenibilità presso il CNA, Alessandro Marata, dal  presidente della SDS di Architettura dell'Università di Catania,  Bruno Messina, dal Docente della Facoltà di Architettura «Aldo  Rossi» di Cesena, Università di Bologna, Matteo Agnoletto e dal  sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia