SANITA'

Terapie con la cannabis, nasce un centro a Rosolini

di

ROSOLINI. Nasce a Rosolini il primo centro specializzato nell’utilizzo terapeutico della cannabis in Sicilia. Si chiama «Medical Cannabis Center» ed è stato presentato con una conferenza stampa che si è svolta in un locale di piazza Masaniello. A breve sarà aperto al pubblico con una sede in via Calatafimi. L’iniziativa è di quattro giovani di rosolinesi, Salvatore Martorina, biologo specializzato in cannabis, Giuseppe Guastella, dottore in psicologia, Saro Gugliotta, commercialista, e Claudio Pitrolo, agronomo.

«Il nostro centro - afferma Salvatore Martorina -, si avvale della collaborazione di un'equipe di professionisti che condivide l'efficacia di queste nuove terapie, e vuole porsi come punto di riferimento per quanto riguarda i trattamenti naturali a base di cannabinoidi, impegnandosi a rendere accessibili terapie di alta qualità attraverso farmaci e integratori alimentari a base di cannabinoidi naturali».

Ai pazienti che presentano determinate patologie e che avranno bisogno di accedere alle terapie specifiche verranno forniti tutti servizi, come le visite specialistiche, in una sorta di rete tra i medici di riferimento in Sicilia che si occupano di questo tipo di assistenza e le farmacie che vendono questi farmaci. L’unico centro in Italia accreditato che si occupa della preparazione di questi farmaci si trova in Toscana.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook