Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ortigia, controlli fra i locali del centro storico: chiuso un ristorante

L'attività è stata chiusa per carenze igieniche. Due proprietari di locali denunciati per furto di energia elettrica ed una raffica di multe per poco meno di 6000 mila euro

SIRACUSA. Un ristorante ”chiuso” per carenze igieniche, due proprietari di locali denunciati per furto di energia elettrica ed una raffica di multe per poco meno di 6000 mila euro. È il bilancio di una vasta operazione conclusa dai carabinieri della stazione di Ortigia, insieme al personale dell’Asp ed alla polizia municipale, nella zona compresa tra il centro storico e contrada Isola.

E proprio qui, gli investigatori hanno scoperto le pessime condizioni di un ristorante, uno dei più conosciuti in città per le specialità di pesce. L’ispezione si è concentrata soprattutto in cucina ”sporca e priva di zanzariere alle finestre mentre il polpo da servire ai clienti era infestato dalle mosche” fanno sapere dal comando provinciale dei carabinieri. Per il titolare non solo è scattata la chiusura ma anche una sanzione assai salata, pari a 5 mila euro ma, nel corso di questi ultimi giorni, ha provveduto alla ”bonifica” del suo locale per cui gli è stato consentito di poter continuare a lavorare. I carabinieri hanno poi fatto visita ad altri due ristoranti, uno in via Cavour, l’altro in via Maestranza, anch’essi assai noti, e nel corso del controllo si è scoperto che i proprietari avevano usato uno stratagemma per alleggerire la bolletta dell’energia elettrica.

Nei contatori, i militari, al comando del maresciallo Santo Parisi, hanno scoperto dei magneti “che facevano registrare un consumo di energia elettrica decisamente ridotto rispetto a quello effettivo, in un caso del 60 per cento in meno, nell’altro addirittura del 93 per cento” spiega il comandante provinciale dei carabinieri, Luigi Grasso. A quanto pare, gli investigatori avrebbero avuto delle informazioni precise sul conto di quei ristoratori che sono stati denunciati in Procura con l’accusa di furto di energia aggravato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia