Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Omaggio a Cava Grande», ad Avola 7 giorni di eventi

AVOLA. In attesa che il sindaco di Avola Luca Cannata incontri i colleghi di Noto e Siracusa per discutere di come promuovere il sito della riserva naturale orientata di Cava Grande del Cassibile, almeno come ha fatto annunciare lo stesso, in città c'è chi come le associazioni ambientaliste è impegnato da anni alla tutela della ”Riserva naturale orientata di Cava Grande del Cassibile, che è un patrimonio di tutti gli esseri viventi, e le persone umane debbono guardare con il massimo rispetto”.

Sono le otto associazioni, da Acquanuvena di Avola, Legambiente Siracusa a Natura Sicula e Archeoclub Noto, che da oggi curano il programma «Omaggio a Cava Grande», dal 7 al 13 settembre, che comprende escursioni guidate nelle zone conosciute o meno della riserva, ad iniziare da oggi in contrada Dieri, a cura dei Cai Siracusa. «Sette escursioni per sette giorni», ma anche tre concerti al tramonto ( Teatro di Paglia), sul belvedere dei laghetti di Cava Grande, l'11, 12 e 13 settembre. «Siamo convinti della ricchezza naturalistica, archeologica, storica ed etno- antropologica che contiene la riserva e vogliamo celebrarne il suo valore unico con questa settimana di eventi - dicono sull'iniziativa le associazioni. - Le nostre associazioni, impegnate da anni nella valorizzazione della riserva, con questa iniziativa vogliono riaffermare che non possiamo arrenderci ed accettare la situazione triste in cui versa».

«Chiediamo a tutti coloro, dal semplice visitatore, ai sindaci e ai dirigenti dell'Ente che hanno responsabilità di qualsiasi genere di questo pezzo di territorio, unico, particolare, dall'equilibrio delicato - concludono un appello - di impegnarsi a che venga lasciato come un luogo dove valga la pena di vivere». A. DA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia