Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, il Comune aumenta la Tari ma abbassa l’Imu sulle attività produttive

L’opposizione: «Una nuova stangata per i cittadini». La maggioranza: «Salvaguardati i servizi»

SIRACUSA. Il Vermexio aumenta la Tasi, inserisce una aliquota per categorie fino a questo momento esentate ma abbassa l’Imu sulle attività produttive. Mentre l’opposizione parla di «ennesima stangata», la maggioranza rintuzza gli attacchi ribadendo che «sono stati salvaguardati servizi essenziali come asili nido, trasporto scolastico, mense scolastiche, buoni libro, verde pubblico e i livelli occupazionali delle società esternalizzate».

A provare a sintetizzare sette ore di dibattito in aula finito a tarda notte, e iniziato con un minuto di raccoglimento per i migranti morti in mare, è il presidente del consiglio comunale Leone Sullo che parla di «scelte dolorose ma necessarie» e bolla gli interventi sulla Tasi come «atti dovuti per coprire la spesa per servizi rivolti alle fasce deboli della cittadinanza».

avanti a un aumento del 2,7 per mille della Tasi e all’introduzione di un nuovo balzello del 3 per mille su attività economiche ed artigianali, compensato in parte dalla riduzione dell’Imu sulle attività produttive, sono di tutt’altro tenore le prese di posizione dell’opposizione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia