Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madonna delle lacrime, a Siracusa celebrazioni nel vivo con la messa per i malati

Il sessantaduesimo anniversario del prodigio di via degli Orti. Nella basilica il rito solenne alle 19 sarà presieduto dal vescovo di Grenoble, De Kérimel

SIRACUSA. La giornata della testimonianza e dei volontari e poi la tradizionale pedalata per le vie della città. Dopo un percorso di avvicinamento tra preghiera, ricordi, testimonianze e momenti culturali, entrano nel vivo oggi le celebrazioni per il sessantaduesimo anniversario della lacrimazione. Nel giorno in cui il quadretto della Madonnina, in una casa di via degli Orti, iniziò a versare lacrime umane nel 1953, nella basilica del tempio mariano saranno presenti dame e barellieri dell’«Unitalsi» insieme agli ammalati. A officiare la celebrazione eucaristica sarà invece monsignor Guy André Marie De Kérimel, vescovo di Grenoble-Vienne dove si trova il santuario di La Salette.

Al termine della funzione religiosa, dalle 21,30, prenderà il via «Pedalando nella storia con Maria», l’iniziativa che ha riscosso sempre un grande successo e che anche quest’anno vedrà la partecipazione della polizia. Alla pedalata parteciperà anche il questore Mario Caggegi ed è stato anche predisposto un servizio di rappresentanza con dei motociclisti della questura. Di mattina, invece, alle 8, l’arcivescovo Salvatore Pappalardo presiederà la messa nell’oratorio di via degli Orti. Domani, invece, nella «Giornata della vita» arriverà in città monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, per presiedere la celebrazione eucaristica delle 19.

Caricamento commenti

Commenta la notizia