Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attività produttive, boom di nuove licenze nel centro storico di Siracusa

Solo nei primi sette mesi del 2015 rilasciate 44 autorizzazioni, aggiungendo il 2014 salgono a 84 in totale. Solo in un caso l’attività ha poi chiuso i battenti

SIRACUSA. Solo nei primi sette mesi del 2015 sono state 44 ma aggiungendo tutto il 2014 si arriva a 84. È il numero delle licenze commerciali per l’apertura di pubblici esercizi nel centro storico di Ortigia rilasciato dall’amministrazione comunale in poco più di un anno e mezzo. Un vero e proprio boom che per l’assessore comunale alle Attività produttive Teresa Gasbarro «è il segno concreto della vitalità della città e del suo centro storico».

Gli uffici dell’assessorato del Vermexio stanno proprio in questi giorni portando avanti un’analisi sul numero delle licenze rilasciate e per farlo si è partiti da Ortigia che negli ultimi due anni ha registrato un grandissimo fermento. «Sono numeri - sostiene Gasbarro - che testimoniano il trend positivo che la città sta vivendo e smentiscono chi parla di stagione fallimentare. Le presenze nel centro storico sono visibili da tutti e di certo un così alto numero di nuove attività commerciali, in netto aumento rispetto agli anni passati, è anche una conseguenza di questo alto numero di visitatori». Da molti commercianti sono arrivate lamentele per una riduzione nel fatturato ma sotto questo punto di vista Gasbarro attribuisce questi cali all’aumento della concorrenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia