Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei e parchi aperti al pubblico a Siracusa per Ferragosto

Alla Neapolis resta ancora chiuso ai visitatori l’anfiteatro romano

SIRACUSA. Musei aperti ma nessun orario straordinario per Ferragosto in città. Sia i più importanti siti turistici che i musei potranno essere visitati per tutto il week-end, dando così la possibilità ai turisti presenti in città di poter ammirare le bellezze della Neapolis piuttosto che del «Paolo Orsi», ma le strutture rispetteranno i canonici orari. «Il parco archeologico della Neapolis - ha assicurato Maria Musumeci, sovrintendente reggente ai Beni culturali - sarà aperto al pubblico sia il giorno di Ferragosto che domenica».

All’interno del parco resta però ancora chiuso l’anfiteatro romano, nonostante una parte degli interventi sia già stata ultimata. «Siamo in dirittura d’arrivo - ha spiegato Musumeci -, in questo momento i lavori sono sospesi per qualche giorno ma tra pochi giorni ripartiranno e contiamo di finire tutto il progetto nel più breve tempo possibile in maniera tale da riaprirlo ai visitatori».
Turisti e residenti che vorranno trovare una alternativa alla domenica al mare potranno poi visitare anche il museo «Paolo Orsi» dove in questi giorni si fa però i conti con le carenze nell’impianto di climatizzazione e qualche lamentela da parte degli stessi turisti. Il museo aprirà le porte delle proprie sale, sia domani che domenica, ma solo dalle 9 alle 13. Nel centro storico di Ortigia si potrà invece visitare la galleria regionale di palazzo Bellomo, diretta da Giovanna Susan. «Nel fine settimana - ha detto Susan - rispetteremo i tradizionali orari di apertura al pubblico». Chi volesse potrà dunque visitare il museo sabato per tutta la giornata e la domenica, solo la mattina. Tra le possibilità offerte a turisti e residenti anche gli itinerari guidati serali in alcuni dei siti più belli della città, dall’Artemision al teatro comunale a Villa Reimann.

Caricamento commenti

Commenta la notizia