SIRACUSA

La Riserva di Pillirina nell'elenco Parchi siciliani, c'è l'ok dell'Ars

«Si avvia a conclusione un iter che ha visto protagonisti un cartello di associazioni riunito sotto l'egida SOS Siracusa e le istituzioni sia locale che regionale», dice Marika Cirone di Marco

SIRACUSA. La commissione Territorio e Ambiente dell'Ars ha approvato l'inserimento della Riserva Naturale Orientata di Pillirina (nel Siracusano) nell'elenco dei Parchi e Riserve Siciliani, così come proposto dal Consiglio regionale dei Parchi e Riserve e deciso dall'assessore regionale al Territorio Maurizio Croce.

«Si avvia a conclusione un iter che ha visto protagonisti un cartello di associazioni riunito sotto l'egida SOS Siracusa e le istituzioni sia locale che regionale», dice Marika Cirone di Marco, parlamentare regionale del PD e componente della commissione.

«Un modello positivo di sinergia tra cittadini e istituzioni - aggiunge - che premia il senso civico di chi tenta di tutelare e valorizzare un'area unica per aspetti geomorfologici, vegetazionali, faunistici, archeologici e per la sua bellezza paesaggistica, un esempio di pratiche virtuose che apre prospettive per attività economiche, anche turistico-naturalistiche, fondate sulla eco-compatibilità. Il territorio della provincia di Siracusa si arricchisce di una nuova opportunità che rinsalda e rilancia l'istituzione dell'Area Marina Protetta del Plemmirio, di cui coerentemente la RNO della Pillirina è la naturale cornice su terra».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook