Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tappa a Siracusa per Sicily Happy Talk

Evento itinerante, organizzato dal Sicilia Convention Bureau e condiviso dalla Regione Sicilia, che in dieci tappe toccherà la Sicilia per favorire l'incontro e il dialogo tra operatori turistici-congressuali e istituzioni locali

SIRACUSA. Si terrà oggi, dalle 10.00 alle 13.30, presso la Camera di Commercio di Siracusa la settima tappa del Sicily Happy Talk, l'evento itinerante, organizzato dal Sicilia Convention Bureau e condiviso dalla Regione Sicilia, che in dieci tappe toccherà la Sicilia per favorire l'incontro e il dialogo tra operatori turistici-congressuali e istituzioni locali, dall'entroterra ennese alle Isole Eolie.

Analisi del movimento turistico delle destinazioni siciliane mappate, presentazione dei dati dell'osservatorio congressuale SCB 2014 e dibattito sulle prospettive di sviluppo turistico siciliano, con un occhio di riguardo alla meeting industry: questa l'agenda dell'incontro rivolto alla filiera turistica-congressuale che può contare sul prezioso supporto dell'Osservatorio Turistico Regionale, fonte dei dati statistici turistici elaborati e illustrati ai partecipanti.

«Nel corso delle tappe già concluse Il Sicily Happy Talk ha sviscerato una sensibilità verso il tema della valorizzazione turistica della Sicilia da parte degli operatori locali - commenta Vincenzo Tumminello, Presidente del Sicilia Convention Bureau - »Siracusa non resterà a guardare e siamo certi che il confronto tra gli attori pubblici e privati coinvolti nel settore porterà alla definizione di proficue linee di azione. Noi siamo pronti a sostenere la filiera per lo sviluppo del turismo, non solo congressuale«.

«L'iniziativa del Sicilia Convention Bureau - ha dichiarato l'Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Cleo Li Calzi in occasione della tappa di Taormina del roadshow del convention bureau - è in perfetta sintonia con quelle da noi promosse per rinforzare il sistema turistico regionale e posizionare la Sicilia nel mercato turistico internazionale. Solo attraverso una proficua sinergia tra operatori privati ed istituzioni, infatti, si può qualificare l'offerta e garantire l'organizzazione competitiva del prodotto turistico. Quello congressuale rappresenta un segmento che ha enormi potenzialità di crescita in Sicilia ed un valore aggiunto assai consistente, su cui stiamo puntando in modo deciso».

Il format dell'incontro, nato dall'idea del convention bureau siciliano, è un primo passo verso la creazione di una tavola di confronto tra attori pubblici e privati per avviare un'azione di concertazione finalizzata alla crescita del segmento turistico-congressuale regionale.

All'evento, insieme a Sicilia Convention Bureau, interverranno il Sindaco del Comune di Siracusa, Giancarlo Garozzo; l'Assessore al Turismo di Siracusa, Francesco Italia, e l'Assessore alle Attività Produttive, Teresa Gasbarro; la Dirigente del Servizio Turistico Regionale di Siracusa, Ivana Taschetta, e il Presidente del Consorzio Siracusa Turismo, Sebastiano Bongiovanni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia