Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riserva dei Pantani nel Siracusano, lo stop arriva dal Tar

La sentenza arriva dopo quella della Corte Costituzionale, emessa lo scorso luglio, che accoglieva il ricorso del Consorzio Pomodoro di Pachino Igp

SIRACUSA. Il Tribunale amministrativo  regionale di Palermo ha annullato l'istituzione della riserva  dei Pantani della Sicilia Sud Orientale. La sentenza arriva dopo  quella della Corte Costituzionale, emessa lo scorso luglio, che  accoglieva il ricorso del Consorzio Pomodoro di Pachino Igp.  Il ricorso del Consorzio si fondava su due punti: il divieto di  impiantare nuove serre e l'incompatibilità tra i mezzi di  coltivazione tradizionale e l'istituzione della riserva, che  richiede invece solo coltivazioni di tipo biologico. La riserva  avrebbe avuto un'estensione di oltre 1400 ettari, ricadenti in  gran parte all'interno dei 1800 ettari riconosciuti territorio  vocato per la produzione del pomodoro di Pachino Igp.

«La coltivazione del pomodoro in serra nel nostro  comprensorio costituisce la fonte di lavoro e di reddito per  circa 5 mila addetti - spiega il presidente del Consorzio,  Sebastiano Fortunato - ed il volume complessivo di affari del  comparto può essere stimato in oltre 300 milioni di euro annui;  per questo il Consorzio è molto attento a promuovere azioni di  valorizzazione e tutela del territorio, che siano compatibili  con le attività economiche che vi insistono».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia