Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico di droga tra Siracusa e la Lombardia, arresti e sequestri di beni

Le ordinanze sono state emesse dal gip presso il Tribunale di Catania su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia

SIRACUSA. È stato smantellato dai carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa un traffico di droga. I militari hanno eseguito 30 provvedimenti di cui 23 di ordinanze di custodia cautelare tra le province di Siracusa e, Milano, Pavia, Potenza e Reggio Calabria.

Le ordinanze sono state emesse dal gip presso il Tribunale di Catania su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia. Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico, detenzione e spaccio di stupefacenti, e trasferimento fraudolento di valori in concorso. Sequestrati beni per oltre 11 milioni di euro. Oltre 100 i militari impegnati nell'operazione su tutto il territorio azionale.

Nell'operazione antidroga dei carabinieri a Siracusa sono finiti in carcere: Vincenzo Latina, 33 anni; Ernesto Maiorca, 38 anni; Angelo Messina, 68 anni; Carmelo Messina, 44 anni; Francesco Messina, 67 anni; Francesco Messina, 37 anni; Carmelo Minimo, 35 anni; Carmelo Tagliata, 32 anni; Alessandro Talio, 38 anni. Agli arresti domiciliari: Valentina Cappello, 28 anni, milanese; Marco Alessandro Castiglione, 37 anni, di Milano; Roberta Cilio, 29 anni, di Siracusa; Antonio Cislaghi, 37 anni di Milano; Piero Di Martino, 30 anni di Siracusa; Bruno Gattuso, 28 anni di San Luca (Reggio Calabria); Ettore Minardi, 34 anni di Siracusa; Matteo Puglisi, 26 anni di Milano; Abdelkarim Radim, 28 anni di Milano; Steven Smith, 29 anni, milanese; Abella Tajjar, 50 anni di Milano; Diego Tortorici, 36 anni di Siracusa; Christian Verga, 35 anni di Siracusa. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per i siracusani Simona Chiaramonte di 38 anni; Francesca Cilio di 31 anni; Carmela Mangano, di 49 anni; Roberto Messina, 59 anni; Venera Messina, 39 anni; Lucia Puglisi, 65 anni; Luigi Terracciano di 37 anni.

Nell'ambito dell'operazione antidroga Euripide i carabinieri hanno sequestrato beni per 11 milioni di euro, tra cui 3 appartamenti, 5 villini, un bar panineria, due aziende edili, 3 autocarri, 16 autovetture, 7 motocicli. Le indagini hanno preso il via nel 2011. Sequestrati negli anni 4,6 kg di cocaina, 1,1 kg di eroina, 2,5 kg di hashish e 2,5 kg di marijuana. Gli investigatori si sono avvalsi di intercettazioni telefoniche ed ambientali, di video riprese e pedinamenti, e delle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia che tratto in arresto nel corso delle indagini ha deciso di collaborare con gli inquirenti. E'b stato ricostruito l'organigramma del gruppo criminale, caratterizzato dalla presenza e dal coinvolgimento di diversi personaggi della famiglia Messina. I canali di rifornimento erano nell'area lombarda, piemontese e calabrese, in particolare San Luca, in cui operavano i fornitori dell'organizzazione siracusana. A Milano l'organizzazione si è avvalsa della collaborazione di numerose persone per il trasporto di cocaina e, dopo gli arresti di questi, della complicità di due impiegati di una ditta di trasporto pacchi di livello nazionale, uno dei quali con sede a Siracusa e l'altro con sede a Milano, per la spedizioni di pacchi di eroina ad indirizzi falsi del Siracusano. I militari del Nucleo Investigativo hanno intercettato numerosi carichi di sostanza stupefacente, procedendo all'arresto dei corrieri.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia