Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rosolini, vandali in azione: devastata la scuola rurale

ROSOLINI. Scuola rurale di contrada Granati Nuovi in mano ai vandali ed il sindaco Corrado Calvo revoca il comodato d' uso alle tre associazioni che la utilizzavano come sede. L' immobile, ristrutturato grazie agli interventi dei cantieri di lavoro nel 2011, è sede di tre associazioni: il «Parlamento della legalità», la «Consulta giovanile» e della Compagnia teatrale rosolinese «Cast». Nel corso di questi quattro anni si sono però registrati furti in continuazione e incursioni da parte di piromani che hanno interessato prima la sede del «Parlamento della legalità» e successivamente quella della Consulta giovanile.

Le pareti annerite dai roghi erano state risistemate grazie agli interventi degli stessi membri della consulta giovanile, con in testa ilpresidente Giuseppe Cascino, e dell' associazione di volontariato «RipuliAmo Rosolini».

Quest' anno ad essere presa di mira è stata anche la stanza in cui è ricavata la sede del «Cast»: portate via le attrezzature utilizzate nelle rappresentazioni teatrali. «Ho effettuato un sopralluogo nella struttura - ha detto il sindaco Corrado Calvo-, e quello che mi si è presentato davanti uno scenario di devastazione. Ma dove è stato il commissario Filippo Gagliano per un anno? La cosa che più midi spiace è che nessuno abbia mosso un dito per evitare che questo scempio potesse accadere e perpetuarsi nel tempo. Se oggi mancano i bagni, le finestre e l' erba è alta più di un metro, devo dire con amarezza che questa struttura non interessa. Per questo provvederò in questi giorni a revocare il comodato d' uso gratuito alle associazioni a cui era stata affidata e successivamente metterò in essere un' azione di bonifica con i lavoratori di utilità collettiva per cercare di renderla nuovamente agibile. Solo dopo decideremo come.

Caricamento commenti

Commenta la notizia