Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un guasto in piazza Pancali: bar e locali senz’acqua per 9 ore a Siracusa

Un guasto alla condotta idrica in piazza Pancali ha messo in ginocchio gli esercizi commerciali e i ristoranti del centro storico. L’emergenza, scattata alle 5,30, è rientrata poco dopo le 16

SIRACUSA. «Nove ore senza poter lavorare, costretti a dover mandare via i turisti, così abbiamo perso una giornata di attività». A ribadirlo è stato Ivan Cappuccio, il titolare di uno dei bar del centro storico rimasto senz'acqua per un'intera giornata ieri per il danneggiamento ad una tubazione in piazza Pancali che serve l'intero centro storico. Gli interventi di riparazione del tratto danneggiato sono durati per diverse ore a partire dalle 5,30 di ieri mattina ed hanno visto impegnati gli operai della «Siam».

L'emergenza idrica è rientrata solo nel primo pomeriggio intorno alle 16, ma le proteste di commercianti, albergatori e decine di residenti del centro storico sono state numerose. «Nessuno ci ha comunicato il disservizio - ha spiegato Cappuccio - abbiamo anche tentato di metterci in contatto con l'azienda che gestisce il servizio senza avere alcuna risposta sui tempi di completamento dei lavori. Il guasto idrico ha danneggiato due nostre attrezzature per il caffè, e siamo stati costretti a dover buttare decine di prodotti. Inoltre abbiamo deciso di lasciare chiusi ai turisti i bagni. Ci chiediamo chi ci risarcirà dei mancati incassi di ieri. Il Comune intervenga facendo sentire la propria presenza». Situazione critica anche nelle strutture alberghiere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia