RETE IDRICA

Un guasto in piazza Pancali: bar e locali senz’acqua per 9 ore a Siracusa

di
Un guasto alla condotta idrica in piazza Pancali ha messo in ginocchio gli esercizi commerciali e i ristoranti del centro storico. L’emergenza, scattata alle 5,30, è rientrata poco dopo le 16

SIRACUSA. «Nove ore senza poter lavorare, costretti a dover mandare via i turisti, così abbiamo perso una giornata di attività». A ribadirlo è stato Ivan Cappuccio, il titolare di uno dei bar del centro storico rimasto senz'acqua per un'intera giornata ieri per il danneggiamento ad una tubazione in piazza Pancali che serve l'intero centro storico. Gli interventi di riparazione del tratto danneggiato sono durati per diverse ore a partire dalle 5,30 di ieri mattina ed hanno visto impegnati gli operai della «Siam».

L'emergenza idrica è rientrata solo nel primo pomeriggio intorno alle 16, ma le proteste di commercianti, albergatori e decine di residenti del centro storico sono state numerose. «Nessuno ci ha comunicato il disservizio - ha spiegato Cappuccio - abbiamo anche tentato di metterci in contatto con l'azienda che gestisce il servizio senza avere alcuna risposta sui tempi di completamento dei lavori. Il guasto idrico ha danneggiato due nostre attrezzature per il caffè, e siamo stati costretti a dover buttare decine di prodotti. Inoltre abbiamo deciso di lasciare chiusi ai turisti i bagni. Ci chiediamo chi ci risarcirà dei mancati incassi di ieri. Il Comune intervenga facendo sentire la propria presenza». Situazione critica anche nelle strutture alberghiere.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook