CASSIBILE. Dolce, saporita e pronta ad essere servita nei piatti dolci come in quelli salati: è la fragola di Cassibile, nel Siracusano. Il frutto simbolo della primavera si prepara ad essere festeggiato con un doppio appuntamento: a Palazzolo Acreide, dal 24 al 26 aprile, e a Siracusa, dal 30 aprile al 3 maggio.
Incontri e dibattiti su un frutto che in Sicilia sta prendendo sempre più piede, ma anche degustazioni, dimostrazioni culinarie e tanta musica per due appuntamenti da non perdere. Le location scelte da AssoFest, che organizza l'evento, sono quelle della piazza di Palazzolo e dell'ippodromo Mediterraneo a Siracusa.
Durante la manifestazione ci saranno all'opera i migliori pasticceri della zona, che prepareranno bontà culinarie a base di fragole e metteranno all'opera anche i visitatori. Domenica 3 maggio sarà offerta una torta alle fragole da guinnes dei primati: 600 kg di pura bontà. Ma, durante la tappa di Palazzolo, ci sarà anche spazio per la cultura: sono infatti previsti tour guidati al Castello, al Museo Uccello ed al Teatro Greco. Bande musicali, esibizione delle unità cinofile e stand espositivi completeranno il tutto. “La fragola prodotta nel Siracusano – spiegano gli organizzatori - si sta sempre più affermando nel mercato regionale come prodotto di qualità. Questa festa è l'occasione per mettere un altro tassello ad un percorso di crescita che è in pieno sviluppo”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia