Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assenteismo, chiuse le indagini per 22 dipendenti dell'Asp di Siracusa

L'indagine si è protratta per mesi: con l'ausilio di telecamere collocate all'ingresso dell'ex Ospedale Neuropsichiatrico Provinciale di via traversa la Pizzuta gli investigatori di hanno monitorato costantemente sia gli strumenti per la rilevazione delle presenze del personale che l'ingresso principale

 SIRACUSA. La Guardia di finanza di Siracusa ha notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari a 22 dipendenti dell'Asp 8, coinvolti nell'operazione «Doctor House» che, nel settembre 2014 aveva permesso all'autorità giudiziaria di richiedere per 19 degli indagati la misura dell'interdizione dai pubblici uffici, applicata per 9 di essi.

L'indagine si è protratta per mesi: con l'ausilio di telecamere collocate all'ingresso dell'ex Ospedale Neuropsichiatrico Provinciale di via traversa la Pizzuta gli investigatori di hanno monitorato costantemente sia gli strumenti per la rilevazione delle presenze del personale che l'ingresso principale. I 1.500 scatti fotografici e le 600 ore di riprese hanno reso possibile rilevare come diversi dipendenti si sono assentati arbitrariamente dal posto di lavoro. Secondo quanto accertato i dipendenti, a piccoli gruppi, si mettevano d'accordo tra loro affinchè uno timbrasse i badge magnetici degli altri, consentendo a questi di arrivare in ritardo, di
andare via in anticipo dal posto di lavoro o di uscire per dedicarsi a faccende personali. Le indagini sono state dirette dal Procuratore  Francesco Paolo Giordano e coordinate dal sostituto procuratore Antonio Nicastro.

Ai dipendenti sono stati addebitati i reati di falso, truffa aggravata ai danni dell'Ente Pubblico e false attestazioni o certificazioni. Saranno anche chiamati a risarcire il danno patrimoniale pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione e il danno all'immagine subita dall'amministrazione pubblica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia