VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Progetto turistico nel Val di Noto, menzione speciale dal Ministero

Il progetto è stato realizzato con l'impiego di risorse comunitarie (Psr 2007-2013) nelle aree demaniali forestali di Noto Antica della provincia di Siracusa

PROGETTO, turismo, val di noto, Siracusa, Economia

SIRACUSA. Il progetto «Recupero degli antichi percorsi e valorizzazione del paesaggio delle cave del Val di Noto in Sicilia» ha ricevuto una menzione speciale per l'eccellenza dell'intervento dal ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. E' stato uno dei dieci progetti che ha concorso alla candidatura italiana al premio del Paesaggio 2014-2015 del Consiglio d'Europa.

Il progetto è stato realizzato con l'impiego di risorse comunitarie (Psr 2007-2013) nelle aree demaniali forestali di Noto Antica della provincia di Siracusa. I lavori di salvaguardia del paesaggio e gli interventi di ingegneria naturalistica eseguiti con interventi manuali da manodopera forestale. L'intervento di valorizzazione del sito naturale nella Cava di Carosello ha consentito la riscoperta di un paesaggio archeologico che comprende decine di concerie medievali, realizzate in ambienti ipogei, oltre che mulini, palmenti, cisterne antiche ed  opere idrauliche. Sono stati ripristinati e messi in sicurezza oltre 12 Km di viabilità storica, antiche mulattiere e sentieri.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Siracusa: i più cliccati