Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Netturbini, niente sciopero a Siracusa: fissato il vertice dal prefetto

SIRACUSA. Scongiurato lo sciopero della raccolta dei rifiuti da parte degli operatori ecologici di Igm che era stato programmato dai sindacati per l'intera giornata di lunedì.

Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fiadel, Filas e Cobas hanno deciso di sospendere ogni protesta dopo la convocazione di un vertice per lunedì alle 17 giunta ieri mattina dal prefetto Armando Gradone, in cui sarà presente anche l'assessore comunale all'Ambiente, Pierpaolo Coppa. La vertenza riguarda i 257 dipendenti dell'Igm che hanno già ricevuto le lettere di licenziamento dalla ditta e chiedono che venga firmato un accordo sulla garanzia del mantenimento dei posti di lavoro e dei profili professionali e retributivi al momento dell'affidamento del servizio per il quale hanno presentato le proprie offerte tre ditte.

""Qualunque astensione dalle attività di lavoro è sospesa - ha spiegato il segretario provinciale del settore Ambiente della Cgil, Giovanni Marchese - i turni di raccolta dei rifiuti e di spazzamento delle strade saranno regolari nel fine settimana e durante la giornata di lunedì in attesa dell'esito dell'incontro convocato dal prefetto". Revocate da ieri anche tutte le assemblee. La decisione è stata assunta al termine di una riunione dei lavoratori che si è tenuta ieri mattina all'interno del cantiere di viale Ermocrate.

"Provvederemo inoltre - ha detto il segretario provinciale del settore Ecologia dell'Ugl, Paolo Iacono - a rafforzare già da oggi la raccolta anche nelle zone periferiche". Piena disponibilità al confronto con sindacati e lavoratori è stata già ribadita dall'assessore comunale all'Ambiente, Pierpaolo Coppa: «Siamo già entrati nel merito della vicenda più volte, confermando che non vi è alcun rischio per i posti di lavoro».

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

Caricamento commenti

Commenta la notizia