Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strisce blu e bus, ora si può pagare con un sms a Siracusa

Partirà il 16 febbraio il nuovo sistema che consentirà con un semplice messaggio dal cellulare di acquistare i ticket per le navette o lasciare l’auto in sosta

SIRACUSA. Un semplice «sms» per pagare la sosta sulle strisce pedonali e il ticket per le navette del Comune. La rivoluzione «smart» della città continua con il nuovo servizio che partirà il 16 febbraio e consentirà digitando pochi caratteri sul proprio cellulare di lasciare l’auto in sosta nei parcheggi a pagamento o salire sui bus. «È un sistema - ha spiegato l’assessore comunale alla Mobilità Antonio Grasso - semplice, comodo e veloce che da un lato renderà più facile ai cittadini il pagamento della sosta e dei biglietti per i bus e dall’altro fornirà a noi un metodo più efficace per contrastare l’elusione».

Il servizio, che vedrà una fase di sperimentazione della durata di un anno, è realizzato dalla società «A-tono» ed è disponibile per i clienti i principali operatori di telecomunicazione: Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia. Il sistema è semplice: basterà inviare un «sms» al numero 4893893 con scritto «Bus» per la corsa semplice della durata di 90 minuti sulle navette e «Park» seguito dal numero di targa della propria auto per la sosta di un’ora sulle strisce blu. Nel caso in cui la sosta dovesse prolungarsi basterà inviare un nuovo messaggio per pagare un’ulteriore ora di sosta. Il sistema prevede poi la possibilità di inviare un «sms» con scritto «Park4» e il numero di targa per pagare la sosta di 4 ore. In entrambi i casi si riceverà un «sms» di risposta che attesterà il pagamento della sosta o del biglietto per i bus e che potrà essere esibito in caso di controllo. Al costo del biglietto per i bus o della sosta, che saranno scalati direttamente dal credito telefonico, va poi aggiunto il normale costo del messaggio.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia