Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il teatro greco di Siracusa è "malato"

Il sovrintendente Calogero Rizzutto ieri mattina ha effettuato un sopralluogo insieme ad alcuni tecnici. Alcuni interventi sono ritenuti urgenti

SIRACUSA. «Prima che arrivi la prossima stagione degli spettacoli occorre effettuare interventi urgenti al teatro Greco. Alcune delle principali criticità emerse nel monumento più importante della Sicilia saranno oggetto di approfondimento con tecnici e esperti in materia». Lo ha detto il sovrintendente Calogero Rizzuto, ieri mattina, al termine del sopralluogo effettuato nella cavea del colle Temenite.

Con Rizzuto anche un team di funzionari ed esperti della sovrintendenza: Maria Musumeci, Gabriella Ancoana, Paolo Tiralongo e Salvatore Sirugo. Rizzutto ha sottolineato di non voler assolutamente «creare allarmismo, ben consapevole dell’importanza che riveste il teatro greco. «Ma le condizioni di questo monumento non sono delle migliori, e il sopralluogo effettuato con maggiore accuratezza e che dovrà essere ripetuto in alcune delle zone dove si riscontrano i problemi più significativi - ha detto - confermano questo stato di cose». Rizzuto insieme ai dirigenti della Sovrintendenza ha controllato sia l’area della platea che le gradinate fin ad arrivare alla zona sovrastante.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI SIRACUSA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia