AL SAN METODIO

A Siracusa lectio magistralis di Pupi Avati

SIRACUSA. Sarà il regista Pupi Avati (nella foto) l’ospite d’eccezione della giornata inaugurale del nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose San Metodio. Venerdì al centro convegni del Santuario della Madonnina delle lacrime l’incontro dal titolo «La gioia vera» alle 18,30 preceduto alle 17,30 dalla concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo. La serata terminerà con la presentazione dell’anno accademico affidata al direttore dell’istituto don Nisi Candido e la consegna dei gradi accademici.

Pupi Avati, bolognese, è figlio di un antiquario bolognese e fratello maggiore di Antonio, sceneggiatore e produttore, nasce a Bologna il 3 novembre 1938. Inizialmente tenta una carriera nel jazz: dal 1959 al 1962 fa parte della Doctor Dixie Jazz Band come clarinettista, ma rinuncia dopo l'ingresso nella band di Lucio Dalla.

Il suo ultimo film è "Un ragazzo d'Oro", con la star hollywoodiana Sharon Stone, per la prima volta in una pellicola italiana, e protagonista della storia la coppia Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi. Nel cast anche Giovanna Ralli. Davide Bias (Scamarcio) è un creativo pubblicitario col sogno di scrivere qualcosa di bello, di vero. Ansia e insoddisfazione lo accompagnano: per tenerle a bada, solo le pillole. Quando suo padre, uno sceneggiatore di film di serie B muore, Davide si trasferisce a Roma dove incontra la bellissima Ludovica (Stone), un'editrice interessata a pubblicare un libro autobiografico che il papà di Davide aveva intenzione di scrivere. Il libro lo scriverà lui, come se a farlo fosse suo padre: questo lo aiuterà a riconciliarsi finalmente con la figura paterna, ma non a risolvere le sue  inquietudini.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook