Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un aiuto in più per i malati di Alzheimer, al via un progetto a Lentini

Il progetto vuole offrire supporto a 32 pazienti e ai loro familiari

LENTINI. Si è svolta oggi presso la Residenza Sanitaria Assistita Sant'Antonio in via Eugenio Colombo 4 a Lentini la presentazione del progetto «Sweet Home» realizzato dalla cooperativa sociale Corallo, in partenariato con l'impresa sociale Passwork, nell'ambito del bando UniCredit Carta E 2013 «Strategie di coesione sociale a favore della terza età».

Il progetto vuole offrire supporto a 32 persone anziane affette da Sindrome di Alzheimer e ai loro familiari, nel territorio dei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, attraverso una nuova forma di assistenza domiciliare, che si concretizza attraverso un servizio diretto alla persona (igiene personale, reperimento farmaci, accompagnamento, stimolazione motoria e dialogo), alla quale si affianca un'attività di supporto e counseling per i familiari.

La realizzazione di tale iniziativa è stata possibile grazie ai contributi raccolti attraverso UniCredit Carta E: la Carta di credito di UniCredit che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà. Sweet Home è un progetto innovativo, unico in tutta la Sicilia, che ha come partner l'impresa sociale Passwork, e che verrà realizzato in collaborazione con l'Asp 8 di Siracusa e i comuni coinvolti. Selezionato dal Comitato scientifico coordinato da UniCredit foundation in collaborazione con l'università Bocconi di Milano tra i 348 progetti pervenuti, il progetto «Sweet Home» ha ricevuto un finanziamento di 60 mila euro. A questo primo contributo si è aggiunto un ulteriore stanziamento di oltre di 17 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia