Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maremonti, raffica di autovelox a Canicattini

Le postazioni della polizia municipale piazzate su più punti della strada che collega la zona montana al capoluogo con il limite a 50 chilometri orari

CANICATTINI. Postazioni dell'autovelox in più punti della «Maremonti», la provinciale 14 che da Siracusa porta a Canicattini e ai comuni della zona montana. Quasi ogni giorno ormai sul tratto tra le due rotatorie del paese si trova l'automobile della polizia municipale con l'apparecchiatura per controllare la velocità. Ma ieri mattina i vigili urbani avevano posizionato il macchinario non sul solito posto, all'altezza dell'ingresso per Canicattini, sul lato sinistro della carreggiata per chi scende dalla zona montana, bensì sul lato destro, poco dopo una curva, in modo, probabilmente da "acciuffare" tanti automobilisti che trasgredivano il limite massimo di 50 chilometri orari.

Ma i controlli dell'autovelox, intensificati dal Comune nel periodo estivo, aumenteranno anche per la nuova stagione invernale e saranno destinati anche ad altri punti. Come annuncia il sindaco di Canicattini Paolo Amenta, infatti, verrà avviata una sinergia con gli altri comuni della zona montana per controllare non solo il tratto della Maremonti ma anche le strade a maggiore traffico, come la "124" che porta a Buccheri e Buscemi, nonché quelle che conducono a Sortino. «Abbiamo avviato questa sinergia - conferma Amenta - per diversificare i controlli sul territorio con lo stesso autovelox che abbiamo noi e che andrà posizionato in più punti della zona montana. Così speriamo di riuscire a regolarizzare meglio il transito».

Caricamento commenti

Commenta la notizia