Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bilancio comunale, Sorbello: «Previste entrate incerte»

Scrofani: «Ereditato un alto costo del servizio e ci sono stati minori trasferimenti. Ridurremo le spese col nuovo bando»

SIRACUSA. «La giunta ha approvato un bilancio che prevede entrate incerte soprattutto per quanto riguarda la tassa sui rifiuti». È il consigliere comunale Salvo Sorbello che lancia dure critiche nei confronti dell’amministrazione comunale. L’esponente dell’assemblea del Vermexio, in una nota nella quale non fa mai riferimento alla propria appartenza al movimento che ha tra i principali esponenti in provincia l’assessore regionale all’Agricoltura Ezechia Reale dando l’impressione di essere in un momento di riflessione rispetto alla propria adesione ad «Articolo 4», sottolinea come «il 40 per cento dei cittadini non abbia pagato la Tares del 2013». «Su 30 milioni previsti in bilancio - ha dichiarato Sorbello - ne sono stati incassati 20 con un buco, quindi, di 10 milioni di euro. Cifre che devono certamente fare riflettere. Mi chiedo adesso con quale coraggio sia stato inserito nel preventivo 2014 un incasso, per quanto riguarda la ”Tari”, di 27 milioni e 500 mila euro. Come si può pensare che chi non ha pagato nel 2013 possa adesso versare i tributi dello scorso anno e del 2014?». Sorbello si chiede anche come «il Collegio dei revisori dei conti possa dare il via libera a un bilancio che prevede entrate quanto meno ”incerte”».
Sulla vicenda è intervenuto l’assessore comunale al Bilancio Gianluca Scrofani che preannuncia il parere favorevole dei revisori dei conti. «È chiaro che abbiamo registrato un dato sicuramente elevato di evasione - ha detto Scrofani -. Facciamo i conti con un costo del servizio, ereditato da questa amministrazione, che è troppo alto e con una forte riduzione dei trasferimenti. Il nostro obiettivo, attraverso il nuovo bando, è proprio quello di abbassare il costo, che porteremo da 20,5 a 18 milioni e ridurre drasticamente la quantità di rifiuti conferiti in discarica». Sull’evasione Scrofani spiega che «è determinata dalla crisi economica di tante famiglie e da un costo eccessivamente alto del servizio. Noi vogliamo proprio aggredire questo costo cercando anche tutti i modi per aiutare le famiglie più in difficoltà. Siamo convinti che questa sia la strada da seguire anche per diminuire l’indice di evasione». «Noi abbiamo già diminuito il costo della tassa sui rifiuti - ha aggiunto il sindaco Giancarlo Garozzo -. È chiaro poi che, e questo Sorbello che ha fatto tanti bilanci dovrebbe saperlo, quando si elabora il preventivo bisogna inserire la cifra che si prevede di incassare per poi agire con il recupero dell’evasione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia