Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'artista francese dei profumi crea magie con i limoni di Siracusa

SIRACUSA. Fresco, vivace, vibrante,  sottilmente persistente: queste le caratteristiche principali  che hanno condotto molti creatori di profumo francesi a  scegliere per le loro fragranze il limone di Siracusa. Da queste  caratteristiche è partita Clèmence Besse, artista francese dei  profumi che sarà ospite il prossimo 25 settembre del Consorzio  di Tutela «Limone di Siracusa IGP» durante l'evento  Limoniculture, in programma dal 24 al 26 settembre nella  galleria regionale di Palazzo Bellomo, per creare una fragranza  dedicata a Siracusa, usando proprio le note del suo celebre  limone.   


«Abbinato alla colonia, l'olio essenziale di Limone di  Siracusa sa sprigionare delle note delicate ed incisive allo  stesso tempo - spiega Clèmence Besse- Unito alla scorza di  mandarino e bergamotto e addolcito da alcune note di lavanda e  di cedro, diventerà un inno alla sicilianità. Ci saranno altre  sorprese nella fragranza a cui sto lavorando, ma lascerò al  vostro olfatto la sorpresa di scoprirle».     «Il Limone di Siracusa è quello più utilizzato nell'industria  dei profumi proprio per le sue caratteristiche qualitative e  sensoriali elevate. D'altra parte esso oggi è utilizzato in  moltissime fragranze famose, tra cui Eau Sauvage extreme de  Dior, Pour Monsieur de Chanel, Eau d'Hadrien d'Annick Goutal ed  Eau d'orange verte d'Hermès», dice Clèmence che presenterà la  sua creazione Eau de Syracuse durante la seconda serata di  Limoniculture.       


«Siamo onorati di tanta attenzione- dice il Presidente del  consorzio limone di Siracusa Igp, Fabio Moschella- e crediamo  che questo connubio tra il nostro limone e l'alta profumeria  rappresenti anche un importante riconoscimento delle sue  proprietà uniche. Questa apertura nei confronti dell'industria è  uno sviluppo importante che potrebbe rappresentare una variabile  positiva in questo momento di crisi del settore.  Negli ultimi  tre anni il prezzo del limone di Siracusa destinato  all'industria è aumentato sensibilmente. Il dato è positivo  anche in considerazione degli aumenti di volume della  produzione. L'industria dei profumi è tornata ad avere un grande  interesse per gli oli essenziali naturali, non di sintesi e si  sta orientando quindi verso il prodotto bio e pertanto esente da  residui di pesticidi».   «Negli ultimi tre anni - conclude - il prezzo medio è aumentato  di almeno 7 centesimi al chilogrammo, con una richiesta costante  e ben distribuita nel corso della stagione. Le quotazioni medie  dell'anno in corso sono vicine ai 24 centesimi e tendono ad  avvicinarsi lentamente verso quei 30 centesimi che gli  agricoltori definiscono come il giusto valore del Limone di  Siracusa da industria. Se si va invece al Limone di Siracusa IGP  da industria certificato il prezzo medio oscilla, a seconda  della qualità, tra i 50 ed i 60 centesimi al kg. In questo caso  siamo di fronte al valore del prodotto destinato alle gelaterie  artigianali di grande qualità, al canale Horeca». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia