Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Teatro greco di Siracusa accoglie per la prima volta la lirica: si inizia con l'Aida di Verdi

SIRACUSA. Il Teatro Greco di Siracusa si apre per la prima volta in maniera organica a lirica, musica e danza. Nella millenaria cavea classica prende infatti il via il Festival Euro Mediterraneo. Debutto il 12 luglio con il nuovo allestimento dell'Aida di Giuseppe Verdi, firmato da Enrico Castiglione.
Il cartellone prevede anche l'esecuzione integrale degli spettacolari Carmina Burana di Carl Orff e la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Ci sarà anche un Gala di Danza con alcune delle ètoiles più importanti di diversi corpi di ballo internazionali, dal Royal Ballet di Londra all'Opèra di Parigi, dall'Opera di Vienna all'Hamburg Ballet.
Il cartellone del Festival Euro Mediterraneo a Siracusa prevede anche il repertorio sinfonico-corale e il balletto. Il 18 luglio è in programma un gala di danza che vedrà alla ribalta le ètoiles di storici corpi di ballo, quali Royal Ballet di Londra, Opèra di Parigi, Staatsoper di Vienna, Hamburg Ballet. Tra le stelle che si esibiranno Alessio Carbone, Maria Jakovleva e Richard Szabo, Silvia Azzoni e Sasha Ryabko.
Il 20 luglio ci sarà l'esecuzione integrale dei Carmina Burana di Carl Orff, che saranno eseguiti dal Coro Lirico Siciliano diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli, alla guida dell'Orchestra Percussio Mundi, con Roberto Carnevale e Luca Ballerini al pianoforte. Nella prima parte verrà proposta una partitura altrettanto trascinante come la Misa Criolla di Ariel
Ramirez,eseguita in occasione del cinquantenario dalla prima esecuzione, direttore lo stesso Francesco Costa.
Il 25 luglio verrà eseguita la Nona Sinfonia di Beethoven con il Coro e l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini e solisti di autentico rilievo; la bacchetta è quella del cinese XuDong.

Caricamento commenti

Commenta la notizia