Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’orto? A Rosolini è sociale: si assegnano le aree

ROSOLINI. Al via l’assegnazione delle aree destinate agli orti sociali. La deliberazione è del commissario straordinario Filipppo Gagliano che ha inteso recepire il lavoro svolto dalla responsabile del settore “Servizi Sociali” Concetta Piazzese che ha portato a termine uno dei punti del programma del candidato a sindaco Corrado Calvo. Un punto che era stato voluto fortemente dall’ex assessore Francesca Ciccazzo e che adesso vede porre la “prima pietra” per la sua realizzazione.
Le aree interessate riguardano i terreni nelle vicinanze del palazzetto dello sport “Tricomi” in contrada Rizzarelli, in prossimità dell’area attendamenti e containers di contrada Casazza e nelle vicinanze del serbatoio pensile di contrada Granati Nuovi.

Il bando è rivolto principalmente ai disoccupati, ai pensionati, ai diversamente abili e ai soggetti segnalati dai servizi sociali nonché ai bambini. In ogni caso non dovranno essere proprietari di appezzamenti di terreno di uso agricolo. “Era un punto nel nostro programma elettorale -afferma l’ex assessore Francesca Ciccazzo-, un lavoro che abbiamo portato avanti in collaborazione con i servizi sociali e l’ufficio tecnico per individuare le aree. Ringraziamo il commissario Gagliano per aver inteso recepire un progetto che abbiamo pensato soprattutto per i diversamente abili perché avranno la possibilità di sentirsi “utili” alla collettività: potranno piantare con le loro mani quello che un giorno potranno mangiare a tavola con le loro famiglie”.

L’assegnazione delle aree prevede un costo di 30 euro complessiva l’anno e vedrà assegnata una porzione di terreno di circa 60 metri quadrati. Le domande dovranno pervenire entro il 30 luglio prossimo.“Il progetto punta inoltre alla socializzazione tra generazioni -aggiunge Ciccazzo-. I nonni potranno tramandare ai propri nipoti l’educazione di una sana e genuina alimentazione, e questo è un punto fondamentale del progetto. Si contrasterà il senso di solitudine di molte persone, considerato che stare all'aria aperta e l’esercizio fisico possono curare stress, depressione e aiutano a tirare su il morale. Essere attivi e stare insieme agli altri è un'occasione di socializzazione non solo tra generazioni ma anche tra esperienze diverse”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia