Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, «Tasi»: nessuna sanzione per chi paga a luglio

AUGUSTA. I contribuenti ritardatari che non hanno ancora provveduto a versare il primo acconto della «Tasi - Imu» non pagheranno nessuna sanzione se verseranno quanto dovuto entro il prossimo 16 luglio. Lo rende noto l'ufficio tributi del comune di Augusta a seguito della circolare del direttore generale del ministero delle Finanze, Fabrizia Lapecorella emanata lunedì scorso, che proprio per venire incontro alle esigenze dei contribuenti ha disposto ”l'inapplicabilità delle sanzioni e degli interessi nel caso di insufficiente o mancato versamento del tributo ”Tasi - Imu” nel caso si provveda a sanare l'irregolarità entro il termine del 16 luglio 2014”.

Augusta è, infatti, insieme a Siracusa, Avola e Ferla tra i Comuni che hanno approvato maggio la delibera di individuazione delle aliquote della «Tasi», portando i contribuenti a dover pagare già la prima rata di acconto a giugno, slittata adesso di un mese per chi non è riuscito a fare i conteggi in tempo anche per il troppo poco tempo che è stato a disposizione dei caf e dei patronati per fare i calcoli.

L'aliquota è del 3 per mille e si paga con il modello F24 da compilare effettuando il calcolo relativo all'immobile. «Da qualche tempo è stato ripristinato sul sito istituzionale del Comune il sistema di calcolo della Tasi, dell'Imu e Tasi e Imu insieme, che consente ai contribuenti di determinare in maniera autonoma il calcolo della somma che bisogna pagare - ha detto uno dei tre commissari straordinari del Comune, Francesco Puglisi- per la prima volta il pagamento di un tributo comunale sarà riscosso direttamente dall'ente e dagli uffici tributi del Comune e non dalla Publiservizi, ho già chiesto al funzionario che si occupa di Finanze di sapere come sta procedendo la riscossione e contiamo già nei prossimi giorni di aver un quadro più chiaro della situazione».
Di questo servizio se ne occupa l'Ufficio tributi di piazza D'Astorga che da lunedì, così come gli altri uffici comunali, osserverà l'orario estivo che prevede il rientro pomeridiano non più il martedì e il giovedì, ma il lunedì dalle 14, 30 alle 18, 30, mentre ad agosto gli uffici lavoreranno solo di mattina. Tra le prossime scadenze, inoltre, per i contribuenti augustani c'è anche la quarta ed ultima rata della Tarsu 2013, che si dovrebbe pagare entro lunedì, in estate inoltre dovrebbe arrivare anche la nuova tassa sulla spazzatura ancora in via di definizione, che prende il nome di Tari. E che insieme alla Tasi, la tassa servizi indivisibili, e all’Imu, l’imposta municipale propria, fa parte della Iuc, l’imposta unica comunale, di cui è stato recentemente nominato funzionario responsabile Francesco Lombardi, che guida il settore comunale delle Finanze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia