Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lentini, incendio lungo i binari: bloccato il traffico ferroviario

LENTINI. Decine di ettari in fiamme: non accenna a placarsi l'ondata di incendi che da martedì notte sta interessando molte zone della provincia. A bruciare soprattutto le sterpaglie dei terreni lasciati incolti. I maggiori interventi hanno riguardato il territorio di Lentini: nel pomeriggio di ieri un incendio ha interessato i binari della ferrovia del tratto tra le stazioni di Lentini diramazione e Passomartino, tanto che il traffico ferroviario sulla linea Messina-Siracusa è stato sospeso per un'ora e ci sono stati rallentamenti per due treni l'Intercity 785 da Milano diretto a Siracusa e il regionale 12830 Siracusa-Messina. L’incendio si è sviluppato in un vasto campo di contrada Biviere ha minacciato anche dei casolari e piccole abitazioni rurali. Un altro rogo ha impegnato i vigili del fuoco del distaccamento di Lentini, divampato nella zona di contrada San Lio, nel territorio di Carlentini, dove sono state sfiorate le abitazioni rurali e alcune villette.
Fiamme anche in altre zone della provincia: a Palazzolo, nelle contrade di Case Bianche, ma anche Cavetta e ai mulini di Santa Lucia. L'incendio ha bruciato sterpaglie abbandonate su terreni che non sarebbero stati ripuliti in tempo, nonostante le indicazioni di forze dell'ordine e istituzioni. Nella giornata di ieri ci sono stati circa cinquanta interventi che hanno riguardato la zona costiera della provincia, soprattutto a Noto e Pachino. Coinvolte le contrade Fiumara, Testa dell'Acqua, Monasteri, Vendicari.
In aiuto dei vigili del fuoco di Noto, ma anche di altre squadre provenienti da altri comuni, anche canadair ed elicotteri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia