Rosolini, da settembre la mensa scolastica peserà per intero sulle famiglie

ROSOLINI. Mensa scolastica: dal prossimo anno sarà a totale carico delle famiglie. Si prospetta una nuova scure sulle economie familiari per quei genitori che pagano i ticket giornalieri ai propri figli che usufruiscono della refezione scolastica, servizio che da più di 14 anni, con qualche pausa, ha visto la compartecipazione da parte del Comune di Rosolini per circa il 50%. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, infatti, questa compartecipazione sarà eliminata e quindi il ticket ricadrà per intero a carico dei genitori.

Una decisione che è stata presa dal commissario straordinario Filippo Gagliano e che, al momento, è stata anticipata ai nove consiglieri di maggioranza che venerdì mattina scorsa hanno voluto incontrare il commissario per sottoporre alcune problematiche urgenti vissute in città.
Un incontro cordiale nel corso del quale si è parlato, tra l’altro, proprio della problematica riguardante la mensa scolastica ed il commissario è stato irremovibile in quanto, conti alla mano, si è visto costretto ad eliminare la compartecipazione comunale per la carenza dei fondi.
Un servizio che sarebbe stato visto come “passivo” per le casse dell’Ente e quindi non più sostenibile.
Fino allo scorso mese di maggio il costo del ticket per la mensa gravava sui genitori per 2 euro giornaliere per i pasti destinati ai bambini delle scuole materne, e 2,50 euro per i pasti dei bambini delle scuole elementari. Dal prossimo anno, quindi, la cifra potrebbe raddoppiare visto che il pasto giornaliero ammonta nel suo insieme a ben 4,11 euro per le scuole materne e 4,81 euro per le scuole elementari. Da capire, però, se rimarranno delle piccole agevolazioni per le famiglie disagiate che potranno dimostrare di avere un Isee basso. 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X