Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autostrada, via libera alla Rosolini-Modica

SIRACUSA. Via libera definitiva ai lavori per la realizzazione dei lotti 6,7 e 8 dell'autostrada Siracusa-Gela, che collegheranno Rosolini a Modica. Il responsabile unico del procedimento del Consorzio autostrade siciliane, Gaspare Sceusa ha proceduto ieri alla consegna in via d'urgenza e sotto riserva di legge, dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese "Condotte d'Acqua" di Roma che è la capogruppo e la "Cosedil" di Santa Venerina che si sono aggiudicate l'appalto. Il Cas è giunto a questa decisione dopo che il Tar di Catania ha rinviato al 26 giugno la trattazione del contenzioso promosso dall'impresa classificata seconda nella gara d'appalto pubblico per non incorrere nell'eventuale perdita dei finanziamenti comunitari.
I lavori partiranno da Rosolini e dovranno essere completati in 1.240 giorni. Si svilupperanno su un tracciato lungo 19,4 chilometri. L'importo è fissato in 289 milioni di euro, finanziati con fondi europei per 182 milioni di euro e la restante parte con risorse regionali. I lavoratori impiegati saranno, secondo i sindacati 500 unità lungo i 16 cantieri, oltre l'indotto. Sul tracciato è prevista la realizzazione dei due viadotti "Scardina" e "Salvia Modica", lo svincolo all'altezza di Ispica e la costruzione di una galleria sul lotto 8 tra Ispica e Modica di 1,4 chilometri. I lotti, che si saldano alla Siracusa-Rosolini arriveranno a collegare Ispica, Scicli e Modica. La prima scadenza è fissata per il 31 dicembre 2015, quando dovranno essere completate le opere per non perdere i finanziamenti europei.

L'ufficializzazione della consegna dei lavori è avvenuta ieri a Siracusa, nel corso della riunione convocata dal prefetto Armando Gradone, alla presenza del prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, del direttore generale del Cas, Maurizio Trainiti e dei segretari provinciali di Cisl, Uil, Filca, Feneal e dell'Ugl con Paolo Sanzaro, Stefano Munafò, Paolo Gallo con Luca Gintili, Severina Corallo e Luigi Flaccomio. "I lavori sono stati sbloccati - hanno detto i prefetti di Siracusa e Ragusa -, adesso bisognerà correre per rispettare le scadenze di questo progetto fondamentale per l'economia delle due province". Questo quanto ha espresso il presidente del Cas, Rosario Faraci: "Sono particolarmente soddisfatto che si sia proceduto alla programmata consegna con il conforto della costante attenzione dei prefetti di Siracusa e Ragusa, seguendo le indicazioni del presidente della Regione e dell'assessore regionale alle Infrastrutture, con i quali è permanente il raccordo. L'importanza dell'appalto rappresenta un'opportunità di sviluppo per l'intero territorio che finalmente vedrà soddisfatte le aspettative dei lavoratori da impiegare nei 16 cantieri". Un passo importante evidenziato dal Governatore, Rosario Crocetta che ha parlato di un investimento da 300 milioni di euro. "Un'opera attesa da anni e sbloccata dal mio governo - ha sottolineato Crocetta in un documento- che determinerà un'occupazione di 500 lavoratori in tre anni. Presto inizieranno i lavori per la Ragusa - Catania e tanti altri cantieri per un investimento di 1 miliardo e mezzo in infrastrutture". Una battaglia vinta dal sindacato come hanno sottolineato i segretari di Cisl, Uil e degli edili, Paolo Sanzaro, Stefano Munafò, Paolo Gallo e Severina Corallo che hanno sollecitato l'impiego di maestranze locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia