Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avola, contenzioso fra ditta e Comune: il depuratore resta inutilizzabile

AVOLA. Depuratore fognario di contrada Zuccara fermo al palo per l'avvio dell'impianto che dovrebbe essere attivato dall'impresa che si è aggiudicata la gara di appalto per la gestione e la messa in funzione per il periodo di nove mesi. Burocrazia e il difficile superamento del contenzioso tra l'amministrazione comunale e l'impresa esecutrice del progetto dell'impianto di smaltimento e riciclo delle acque reflue cittadine, non hanno permesso fino ad oggi di far partire e rendere funzionante il depuratore fognario.

L'impresa costruttrice dell'opera pubblica, convocata per metà di maggio scorso per definire il contenzioso, alla quale l'amministrazione comunale ha contestato e avanzato una richiesta di danni economici per risarcimento di presunti errori di realizzazione di parti dello stesso impianto fognario, non si sarebbe presentata per l'eventuale accordo o concordato tra le parti. Il sindaco Cannata all'inizio del mese di maggio ebbe ad annunciare pubblicamente la vicenda del contenzioso con la ditta esecutrice dell'opera pubblica, facendo sapere nel contempo che qualora l'impresa non avrebbe provveduto ad eseguire i nuovi lavori richiesti, sarebbe stato il Comune ad effettuarli chiedendo poi il risarcimento alla stessa ditta. Sta di fatto che fino ad oggi tutto sarebbe rimasto fermo. Anzi, il Responsabile Unico del procedimento (Rup) nei giorni scorsi doveva quantizzare economicamente il danno derivato dagli errori di costruzione.

Dall'altro lato, invece, l'impresa costruttrice del depuratore fognario ha avanzato richiesta di somme arretrate non liquidate dal Comune. La ditta invece che si è aggiudicata l'appalto per la gestione e la messa in funzione del depuratore fognario non ha intenzione di iniziare i lavori se prima non verranno realizzati gli interventi mancanti, necessari per l'avvio dell'impianto. Insomma, tutto lascia presagire che difficilmente l'impianto fognario entrerà in azione durante il periodo estivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia