Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prepensionamenti, ad Avola intesa Comune-sindacati

Sulla mancata liquidazione degli arretrati al personale, Di Gregorio spiega: «Il sindaco ci ha rassicurati che gradualmente si provvederà a soddisfare le nostre richieste»

AVOLA. Dalla mancata liquidazione degli arretrati delle specifiche responsabilità e arretrati di indennità varie che risalgono al 2010, alla "questione" ancora sospesa da parte dell'amministrazione comunale di dare corso ai pre-pensionamenti che per legge spetta a circa cinquanta dipendenti di ruolo aventi diritto. Sono stati questi alcuni temi "caldi", oggetto da tempo di trattative e vertenze sindacali, dell'incontro svoltosi nei giorni scorsi al municipio tra il segretario territoriale della Cisl-Funzione Pubblica Paola Di Gregorio, e il sindaco Luca Cannata con il quale, sottolinea la segretaria della Cisl, "contrariamente ad altri sindaci c'è stato sempre un dialogo e un confronto costruttivo." Mi ritengo soddisfatta. - sottolinea dopo l'incontro Paola Di Gregorio,- Sono stati tanti i temi discussi e affrontati , alcuni dei quali di non facile soluzione, con la consapevolezza che il periodo non dà alcuna sicurezza per il lavoro e per i lavoratori molti dei quali precari, a causa del taglio del trasferimenti che pone molti Comuni in difficoltà. Il sindaco Cannata, invece, ha rassicurato sui prepensionamenti in applicazione della circolare ministeriale numero 4 , che ha finalmente chiarito molti interrogativi, e che apre anche uno spiraglio sull'aumento orario dei lavoratori part-time. Inoltre, fa sapere la segretaria della Cisl-Fp, " Sulla problematica di alcuni istituti contrattuali non ancora applicate, il sindaco si è impegnato a sollecitare gli uffici competenti che per la mole di lavoro non riescono ad evadere le pratiche e per tale motivo che adesso lo sollecitiamo a costituire un ufficio di supporto al fine di esaudire le nostre richieste considerato che ad essere penalizzati sono sempre i lavoratori che ancora attendono la liquidazione delle specifiche responsabilità dell'anno 2010 e del mancato atto di assegnazione delle stesse, oltre la liquidazione degli arretrati di varie indennità."
In particolare sull'argomento della mancata liquidazione degli arretrati al personale, dice la Di Gregorio, " il sindaco ci ha rassicurati che gradualmente si provvederà a soddisfare le nostre richieste. Sui prepensionamenti invece abbiamo avuto l'informativa dall'amministrazione , nella seduta di delegazione trattante del 29 maggio dello scorso anno, dell'attivazione dell'iter procedurale. Ci auspichiamo insomma che il percorso intrapreso con l'aministrazione volga sempre nella giusta direzione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia