Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, emergenza al cimitero: 15 bare in attesa di un loculo

AUGUSTA. È di nuovo emergenza loculi al cimitero, dove al momento sono circa 15 le salme che aspettano ancora una sepoltura dignitosa. Le prime dodici sono state sistemate dentro la saletta della camera mortuaria dove ormai non c'è quasi spazio per accogliere altre bare e si trovano lì da diverse settimane. La salma più "vecchia" è quella di una donna morta il 15 aprile scorso, più di un mese fa, seguita da quella di un uomo deceduto il 18 aprile.
Una situazione che si ripete a causa della cronica carenza di loculi al cimitero e che il Comune sta cercando di risolvere con la requisizione temporanea di loculi provenienti da cappelle private di associazioni e club che sono ancora libere e sono più accessibili, così come prevede il regolamento mortuario redatto qualche mese fa dalla commissione straordinaria del Comune. Le relative delibere di requisizione per alcuni loculi di cappelle private sono state firmate, ma almeno fino a ieri non era stata data esecuzione ai provvedimenti probabilmente perchè in attesa di utilizzare i nuovi loculi della batteria da 72 posti, appena finita di edificare nella ala nuova del cimitero. E che avrebbe già superato il collaudo e avrebbe ottenuto anche l'usabilità da parte dell'ufficio sanitario.

Un provvedimento, quella della requisizione che non manca di suscitare polemiche e perplessità soprattutto da parte di chi ha già acquistato i loculi nuovi, com'è il caso di un'anziana di 73 anni, con qualche problema di salute e un marito ottantenne e una disabilità al cento per cento e che già si è rivolta al responsabile del cimitero. "Siamo una coppia di anziani senza figli e abbiamo acquistato due loculi prima per stare tranquilli ma - dice la donna- facciamo parte di una di quelle cappelle private costruite da associazione e chiese, come quella del "Sacro Cuore"e temiamo che i nostri due loculi presto vengano requisiti, visto che sono al primo e al secondo piano e quindi più accessibili. Fermo restando che è giusto seppellire i morti mi chiedo perchè anzichè requisire alcuni loculi non li seppelliscono momentaneamente a terra nei campi inumati perchè non provvedono prima a costruire altri loculi visto che questi appena finiti finiranno già tra qualche mese?."

Caricamento commenti

Commenta la notizia