Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, 4mila applausi per Agamennone

Quattromila spettatori alla «prima» di Agamennone, affidato alla regia di Luca De Fusco, che ieri sera ha aperto le rappresentazioni classiche nell’anno del centenario dell’Inda. Stasera andrà in scnena «Coefore/Eumenidi»

SIRACUSA. Il rito dell’inizio degli spettacoli classici si ripete come ogni anno e la magia della «prima» questa volta ha una nota in più, perchè segna l’anno del Centenario: e come 100 anni fa «Agamennone» va in scena, ieri di fronte ad un pubblico di oltre 4 mila spettatori. È il giorno degli ospiti, illustri, si sa, e non sono mancate le autorità cittadine con il sindaco Giancarlo Garozzo e il suo vice Francesco Italia; il prefetto Armando Gradone e l’ex Prefetto Renato Franceschelli; notevoli le presenze istituzionali dal Governo regionale, gli assessori Ezechia Paolo Reale, il Prefetto Armando Gradone e Mariarita Sgarlata, i deputati regionali Enzo Vinciullo, Pippo Gianni, l’esponente di Green Italia Fabio Granata e il parlamentare del Pd Sofia Amoddio e ancora l’arcivescovo Salvatore Pappalardo.
Fra il pubblico, assorti, a captare emozioni e critiche, gli attori che ancora oggi e domani saranno sulla scena del Teatro greco: Ugo Pagliai, Paola Gassmann, Francesco Scianna, il regista Daniele Salvo, la ”Banda Osiris”, che domani sarà nella commedia, Antonio Di Pofi che ha curato le musiche per ”Agamennone”. E poi, ancora, il grande Arnaldo Pomodoro, che ha ideato scene e costumi per le tre opere, portando solo qualche variazione: il suo tocco, le sue idee anche nella scelta dei colori, della materia, dei tessuti. Gli applausi, i primi a scena aperta per Mariano Rigillo, l’Araldo, e poi per Elisabetta Pozzi, la quarta volta a Siracusa, è come a casa. Molti gli attori ”locali”, diplomati dalla scuola dell’Inda, Eugenio Santovito, Massimo Tuccitto, con Vincenzo Paolicelli, Luigi Rausa, Giuseppe Rispoli nel Coro degli Argivi. Le danzatrici, curate da Alessandra Panzavolta, Silvia De Nizza, Giulia Bonanno, Maria Chiara Grisafi, Laura Midolo, Alessandra Ricca, Agata Rosignoli. Oggi, «Coefore/Eumenidi» per la regia di Daniele Salvo, protagonista sarà Francesco Scianna, e c’è attesa per le sorprendenti performance della ”Banda Osiris” nella commedia ”Le Vespe” domani, diretta da Mauro Avocadro. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia