Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, centomila euro dalla Regione per porre in sicurezza il Rivellino

AUGUSTA. Sarà messo in sicurezza con i fondi della Regione il "Rivellino Quintana", la fortificazione spagnola il cui muro di recinzione è parzialmente crollato a mare nel marzo del 2013 a seguito delle violente mareggiate. È di ieri, infatti l'attesa notizia che l'assessorato regionale ai Beni culturali ha approvato il progetto di consolidamento del muro di recinzione del monumento, che fa parte del ponte che collega il quartiere dell'Isola alla Borgata e che dovrebbe ammontare a circa 100 mila euro.
"La Sovrintendenza ai Beni culturali di Siracusa - ha detto ieri il vice prefetto della commissione straordinaria del Comune, Maria Rita Cocciufa- ha fatto sapere che su 15 perizie di somme urgenze inviate alla Regione per altrettanti progetti di restauro solo due hanno ricevuto l'approvazione e il relativo finanziamento e una di questi è proprio quella che riguarda il Rivellino. L'intervento, di circa 100 mila euro, prevede una sorta di consolidamento del muro di recinzione". Dopo il primo crollo del marzo del 2013 e il secondo del gennaio di quest'anno la commissione del Comune aveva avuto vari contatti con l'ex assessore regionale ai Beni culturali, Maria Rita Sgarlata che aveva anche effettuato un sopralluogo, assicurando un intervento di somma urgenza che adesso è stato approvato e che nei prossimi mesi verrà portato a termine dopo il normale iter che sarà avviato dalla Sovrintendenza di Siracusa. Ad oggi l'area interessata dal crollo è chiusa da un recinzione ed è in vigore il divieto di transito sul ponte per i mezzi pesanti.
Nessuna notizia, invece, arriva al momento per quanto riguarda i due milioni di euro dei programmi operativi nazionali, annunciati nei mesi scorsi, che sarebbero stati finanziati per il restauro del primo lotto funzionale del Castello svevo che dovrebbe riguardare l'ingresso del monumento, il cortile interno, la torre poligonale e l'ala federiciana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia