Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa: il Consiglio comunale approva il piano triennale delle opere pubbliche

SIRACUSA. Con il voto contrario dei consiglieri Castagnino, Vinci e Rodante, il Consiglio comunale ha approvato il Piano triennale delle opere pubbliche per come modificato a seguito di alcuni emendamenti presentati dalla maggioranza, e votato la sua immediata esecutività.
Il dibattito che ha preceduto l'approvazione ha visto gli intervenuti dei consiglieri Salvo Castagnino, Salvo Sorbello e Cetty Vinci, tutti critici nel merito dell'atto, definito «libro dei sogni», privo dei progetti di massima e carente nella copertura finanziaria. Critiche anche per la mancata previsione di fondi per l'abbattimento delle barriere architettoniche per le quali, però, è stata rilevata nel Piano lo stanziamento di 250mila euro.
Nella replica dell'Amministrazione, l'assessore ai Lavori pubblici, Alessio Lo Giudice ha parlato di «necessità tecnica di sopradimesionamento del Piano» atteso che la nuova normativa impone l'inserimento di tutte le opere nello strumento di pianificazione come requisito per la partecipazione ai bandi regionali, nazionali e comunitari. Concetto ribadito anche dal sindaco, Giancarlo Garozzo, che ha preso le distanze dalla strumentalizzazione politica del dibattito sulla copertura finanziaria, superata nel merito dall'approvazione di emendamenti, illustrati dal consigliere Elio Di Lorenzo: in essi, per la realizzazione di una serie di opere pubbliche, si prevede il trasferimento da quelli comunali ad altri fondi di finanziamento.
In apertura di seduta il Consiglio ha votato all'unanimità l'atto l'indirizzo all'Amministrazione sulla Riserva naturale «Grotta Monello», illustrato dal consigliere Alberto Palestro, già discusso nella precedente seduta e finalizzato al coinvolgimento del territorio nella gestione della Riserva; preso atto dell'adesione del consigliere Giuseppe Impallomeni al movimento «Siracusa democratica-Popolari per l'Italia»; e dell'impegno dell'Amministrazione sulla messa in sicurezza di alcune rotatorie cittadine per come chiesto dal consigliere Gaetano Firenze.
Tra gli altri punti approvati una lottizzazione in via delle Mimose a Cassibile che prevede la realizzazione di 7 edifici a destinazione residenziale; e la modifica di alcuni articoli del Regolamento di contabilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia