Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pista ciclabile a Siracusa, un "lifting" da 780 mila euro

SIRACUSA. Un investimento di 780 mila euro ”donato” alla città per riqualificare la pista ciclabile e il monumento ai Caduti. Nel giorno della presentazione del progetto che rifarà il look al tracciato che ”corre” dai Cappuccini alla Targia, a fare rumore è la decisione dell’Associazione temporanea d’impresa composta da «Citelum», società francese che si occupa di pubblica illuminazione, «Cogei», «Ebf» e «Siram».
«Abbiamo avanzato questa proposta - ha spiegato il sindaco Giancarlo Garozzo - e le ditte hanno accettato. Per noi si tratta di un intervento molto importante che si inserisce nell’opera di riqualificazione di tutta la zona». L’intervento prevede la realizzazione dell’impianto di illuminazione lungo tutto il tracciato, sfruttando i pali già esistenti, la pavimentazione e la sistemazione della staccionata per quanto riguarda la pista ciclabile. Guardando invece al monumento ai Caduti, sono state già installate le videocamere per la sorveglianza e l’intero sito è stato ripulito dalle scritte. Va anche detto che già ieri mattina si è corso il rischio che due vandali imbrattassero nuovamente il monumento.


«Cercheremo - ha dichiarato il sindaco - di effettuare anche il servizio di sorveglianza come del resto stanno già facendo da qualche tempo gli agenti della polizia municipale che in borghese percorrono la pista ciclabile in bici». Entro 10 giorni sarà poi realizzato l’impianto di illuminazione al monumento e subito dopo il Comune procederà con l’installazione dei giochi per i più piccoli. «Nel nostro intervento lungo la pista ciclabile - ha poi spiegato Antonino Fichera, in rappresentanza della «Citelum» - cercheremo di recuperare la sagoma originaria del tracciato». Per quanto riguarda la pavimentazione, invece, saranno effettuati interventi mirati per sistemare le zone dove è presente il maggior numero di buche e avallamenti. La manutenzione di tutto il sistema di illuminazione è assicurata per i prossimi sette anni.
«Entro un anno - ha continuato il primo cittadino - contiamo di ultimare l’intervento. Speriamo di arrivare al completamento anche in anticipo rispetto ai dodici mesi previsti. Per troppo tempo questa zona è stata trascurata e noi vogliamo invece riservarle l’attenzione che merita». Accanto ai lavori lungo la pista ciclabile, e al recupero del monumento ai Caduti, l’amministrazione comunale installerà nella zona dei ”du frati” un solarium di 200 metri quadrati. I lavori, secondo quanto spiegato dal sindaco dovrebbero iniziare entro un mese e mezzo. «Entro il mese di aprile - ha poi concluso il sindaco - sarà anche operativo il punto per le go bike perchè abbiamo già avviato la manutenzione per fare ripartire il servizio sia in quest’area che in tutta la città». «È un intervento - ha aggiunto l’assessore comunale ai Lavori pubblici Alessio Lo Giudice - di valorizzazione sia del patrimonio monumentale che ambientale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia