Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un piano per ampliare il cimitero di Floridia

FLORIDIA. "Nei prossimi giorni convocherò la commissione che presiedo, ovvero Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente e Protezione Civile, per sottoporre la variazione al Piano cimiteriale generale". Lo annuncia il consigliere comunale di Centro Democratico Marco Cianci che, da tempo, si batte per ottenere l'ampliamento del cimitero comunale di Contrada Serra, attualmente carente di lotti di terreno disponibili nonostante le numerose richieste da parte dei cittadini.
"L'ufficio tecnico - spiega Cianci - è riuscito in tempi celeri a formulare un'ottima proposta atta al reperimento di ulteriori lotti liberi all'interno dell'attuale cimitero". Secondo il consigliere Marco Cianci "si tratta di traguardo importante, visto che attualmente vi sono circa 500 domande da parte dei cittadini che richiedono in concessione dei lotti liberi da utilizzare per la costruzione di sarcofagi e cappelle".
Cianci, infatti, assicura che attraverso la variazione al piano cimiteriale generale, potranno essere colmate più del 70 per cento delle domande e si risolveranno anche i problemi igienico-sanitari delle salme tumulate in loculi provvisori o in comodato.
"Mi fido del buonsenso degli altri consiglieri - sostiene Cianci -. Sono convinto che le costruzioni dei lotti all'interno del cimitero possono rappresentare una boccata d'ossigeno per gli artigiani e per tutte le attività economiche che orbitano nel settore dell'edilizia, soprattutto per i tanti operai disoccupati".
Successivamente al parere della commissione presieduta da Marco Cianci, occorrerà aspettare l'approvazione finale del consiglio comunale ed il successivo inserimento della variazione nel "Piano Triennale delle Opere Pubbliche" per la realizzazione del progetto esecutivo e la stima dei costi dell'urbanizzazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia