Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimitero di Carlentini, ondata di furti nelle automobili

CARLENTINI. Vanno a far visita ai propri defunti e gli rubano dalle macchine le borse contenente soldi, chiavi, cellulare e diversi documenti. Sono dieci le vittime che tra giovedì scorso e lunedì mattina hanno subito il furto davanti al cimitero. L'ultimo episodio si è verificato, lunedì mattina, ai danni di un'anziana pensionata. I ladri, secondo la denuncia della vittima, sono entrati in azione, quando la donna è entrata al cimitero. A quel punto hanno sfondato il vetro dell'automobile e si sono impossessati della borsa e degli oggetti custoditi all'interno dell'abitacolo per un valore di mille euro. Il furto è stato scoperto dalla vittima al ritorno in macchina per fare rientro a casa.

"Non si può stare tranquilli neanche nel cimitero - hanno detto alcuni familiari della derubata -. La sua utilitaria era parcheggiata di fronte all'ingresso nuovo del camposanto e, smentendo alcune ipotesi iniziali, era regolarmente chiusa. Per adempiere i compiti di sistemazione delle suppellettili, la borsa era stata lasciata in macchina. Quando è ritornata ha notato il vetro in frantumi e l'interno della macchina a soqquadro. I ladri si sono impossessati della borsa dove erano custoditi effetti personali e documenti". Le vittime hanno presentato una dettagliata denuncia di furto ai carabinieri che hanno raccolto elementi utili alle indagini.

"Vogliamo una maggiore vigilanza nella zona del cimitero - ha detto Francesca Carlentini - e, magari installare delle telecamere con il sistema di videosorveglianza. Non è possibile che anche in un luogo di rispetto non possiamo stare tranquilli. Chiediamo l'intervento del sindaco e delle autorità competenti per evitare altri furti e altri problemi alle famiglie. Il problema, in casi come questo, è dover cambiare tutte le serrature risalenti alle chiavi rubate perché la paura di avere anche la propria abitazione violata, aumenta lo sconforto e soprattutto la rabbia per aver subito il furto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia