Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il limone Igp a Parigi: una serata all’Istituto italiano di Cultura

SIRACUSA. Il Limone di Siracusa Igp sbarca a Parigi dove sarà protagonista di una serata in programma martedì all'Istituto italiano di Cultura ed a seguire il 9 aprile all'Istituto italiano di Cultura di Vienna.
Un appuntamento, che giunge a poche settimane dal riconoscimento del Consorzio di tutela ottenuto dal ministero per le Politiche agricole, che servirà per presentare quelle che sono le qualità organolettiche e le proprietà del limone sotto il profilo della cura della calcolosi e delle patologie renali. «Abbiamo siglato una convenzione con l'Istituto Negri di Milano - ha detto il presidente del Consorzio del Limone di Siracusa Igp, Fabio Moschella - in cui è stato scelto il prodotto siracusano per la cura delle patologie renali. Quello di Parigi sarà un appuntamento importante anche per consolidare e rafforzare la nostra presenza sul mercato francese».

Il Limone di Siracusa Igp è stato scelto anche dalle gelaterie torinesi «Grom» che l'hanno inserito tra i suoi gusti nei punti di Roma, Parigi, Tokyo e New York. «Il Limone di Siracusa Igp è stato scelto anche come produzione per olii essenziali - ha spiegato Moschella - per la preparazione di profumi come Guerlain, Yves Saint Laurent e Chanel». Gli eventi di Parigi e Vienna sono stati presentati ieri mattina nel salone della Camera di commercio, dal presidente del Consorzio del Limone Igp, Fabio Moschella, che riunisce 45 soci e 700 produttori con un fatturato annuo stimato in oltre 20 milioni di euro. All’incontro hanno partecipato il segretario della Camera di commercio, Roberto Cappellani, gli organizzatori Valeria Rizza e Gianluca Agati, ed il presidente di «Siracusa Turismo», Sebastiano Bongiovanni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia