Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allarme tumori a Palazzolo, l'Asp e il Comune d'accordo: "Monitoreremo i dati"

PALAZZOLO. Un tavolo tecnico per monitorare i dati sulle patologie tumorali che riguardano Palazzolo. Si concretizza così quella proposta, chiesta spesse volte in consiglio comunale. Troppi gli allarmismi lanciati negli anni scorsi, anche dopo l'avvio di un'indagine della Procura su alcuni conferimenti di rifiuti nella zona vicina al campo sportivo e nelle contrade di San Marco e Pianette, che ricadono in territorio di Noto. Da qui la decisione di fare un consiglio comunale aperto, convocato dal presidente Santa Trombadore, per lunedì.
Durante la seduta il sindaco Carlo Scibetta ha annunciato che c'è stata la proposta di archiviazione del procedimento da parte del pm. Inoltre non sarebbero emersi sul territorio conferimenti di rifiuti illegali. "Dopo i timori ho voluto chiedere chiarimenti alla Procura - spiega Scibetta -. Non bisogna strumentalizzare i fatti, ma basare ogni osservazione su elementi certi, perché i timori sono stati troppi, così come le false notizie che hanno creato danni al nostro territorio".
Ad accogliere la proposta di un monitoraggio è stato il commissario dell'Asp Mario Zappia che ha partecipato al consiglio, invitando anche ad "evitare allarmismi. Se il consiglio vuole istituire un tavolo tecnico siamo disposti a farlo".
I cinque consiglieri del gruppo "Cittadini attivi per Palazzolo" avevano chiesto a novembre di avviare un'indagine epidemiologica sulle patologie "vogliamo certezze sui dati - hanno detto - soprattutto su quelli recenti".
Durante la seduta Franco Tisano, del registro tumori di Siracusa, ha illustrato i dati di incidenza e di mortalità, mentre Sabina Malignaggi, del centro gestionale screening ha presentato i dati sui controlli a Palazzolo.
"Il confronto tra il comune e la provincia - si legge nella relazione del registro tumori - non ha mostrato differenze statisticamente significative, né per l'incidenza né per la mortalità, con nei maschi un tasso leggermente minore di incidenza o uguale, mortalità, a quello dell'intera provincia, e nelle femmine un tasso leggermente più elevato rispetto all'intera provincia".
Il totale dei casi tumorali riscontrati nel comune nel periodo 1999-2009 è pari a 291 nei maschi e 259 nelle femmine, per un totale complessivo di 550 casi, mentre i decessi nello stesso periodo sono risultati 148 fra i maschi e 120 tra le femmine, per un totale di 268. Sullo screening mammografico da maggio 2012 al dicembre 2013 c'è stata un'adesione del 32,2 per cento, con 362 esami effettuati; sul colon retto l'adesione è stata del 18,3 per cento con 455 esami effettuati, mentre per il cervicocarcinoma l'adesione è stata del 40,3 per cento con 1.114 esami effettuati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia