Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimitero di Augusta, iniziati i lavori: saranno fatti due colombari

AUGUSTA. Avviati gli attesi interventi di costruzione di due nuovi colombari da 36 loculi ciascuno al cimitero. Gli operai della "Recos costruzioni" di Catania, che ha vinto la gara di 153 mila e 620 euro hanno allestito il cantiere nell'ala nuova del camposanto, dove già un paio di anni fa era stata realizzata la base di cemento per realizzare le due batterie di loculi che dovrebbero risolvere il problema della carenza di loculi dell'ultimo anno, quando si è riusciti ad evitare che per troppi giorni le salme rimanessero "parcheggiate" in attesa di sepoltura nella camera mortuaria con le estumulazione dei vecchi loculi. Che, però, in molti hanno almeno cinquant'anni di vita e in molti casi avrebbero bisogno di manutenzione.
Oltre ai loculi, l'appalto prevede anche la realizzazione di due blocchi di servizi igienici adiacenti al muro di cinta e opere accessorie per l'ampliamento del lato ovest del camposanto, che rimane comunque un cantiere aperto, con molti disagi per i visitatori costretti a camminare su strade non asfaltate, ad avere servizi precari come l'approvvigionamento dell'acqua e a non poter utilizzare i secchielli che sono praticamente spariti. Per un appalto che si sblocca altri rimangono in attesa di partire a causa delle lungaggini per ottenere la certificazione antimafia, che aumentano nei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, dove l'attenzione riguarda non solo i titolari delle ditte appaltatrici ma anche i dipendenti, che devono risultare tutti in regola con l'antimafia. È questo il caso dei lavori, di 53 mila euro, per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, aggiudicati già da qualche mese alla "Co.ant srl" di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, ma ancora fermi.
Su questo ritardo interviene il parlamentare regionale de "Il megafono", Giambattista Coltraro che chiede alla commissione straordinaria un' accelerazione per avviare i lavori, urgenti in diverse zone della città, in primis quelli della zona di Corso Sicilia, in prossimità degli attraversamenti pedonali al buio nelle ore serali e notturne. Coltraro si dice disponibile eventualmente "a coinvolgere le istituzioni regionali, per far si che i lavori, una volta completati, possano contribuire a migliorare non solo la viabilità notturna e il decoro della città, ma anche l'ordine pubblico cittadino".

Caricamento commenti

Commenta la notizia