Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, incarichi nel mirino

SIRACUSA. Delibere «autocratiche» tutt’altro che «trasparenti». È la dura accusa lanciata dai consiglieri comunali di «Progetto Siracusa», Fabio Rodante, Massimo Milazzo e Salvo Sorbello, nei confronti del Vermexio. I tre esponenti di opposizione dell’assemblea cittadina puntano il dito contro alcune scelte effettuate dalla giunta guidata da Giancarlo Garozzo e legate in particolare alla nomina degli avvocati che difendono il Comune nelle aule di tribunale.
L’atto di accusa dei tre consiglieri di «Progetto Siracusa» è chiaro e riguarda tutti gli altri incarichi professionali affidati dall’esecutivo in questi primi sei mesi di attività. «Nonostante il nostro invito a osservare regole trasparenti e meritocratiche - hanno dichiarato Milazzo, Rodante e Sorbello - la giunta affida la difesa dell’ente attraverso delibere autocratiche».
In più di una occasione, compresi provvedimenti molto delicati per il Comune come quelli legati a «Open Land» e «Sai 8», l’amministrazione ha infatti deciso di ricorrere a legali esterni a quelli presenti nell’ufficio comunale, diretto da Salvatore Bianca. Per Rodante, Milazzo e Sorbello «la giunta municipale dovrebbe istituire un albo pubblico di avvocati di fiducia ai quali affidare il contenzioso applicando criteri trasparenti e meritocratici di selezione». Ed è proprio attraverso un albo che «possono essere garantite la trasparenza nelle scelte e la competenza degli avvocati chiamati poi a sostenere la difesa del Comune davanti le autorità giudiziarie». Della gestione dell’ufficio Legale, nelle scorse settimane, si è occupata anche la commissione Contenzioso del Comune che ha anche incontrato il sindaco Giancarlo Garozzo. «Chiediamo - hanno continuato Milazzo, Rodante e Sorbello - l’elaborazione di un regolamento pubblico che potrebbe garantire le condizioni, anche economiche, dei singoli incarichi, i requisiti di esperienza e di competenza necessari, le modalità ed i termini delle prestazioni professionali. Oggi invece non si conoscono i criteri di scelta della giunta municipale. Noi auspichiamo, invece, anche a nome di tanti avvocati, il coinvolgimento degli organi di rappresentanza della categoria perchè la condivisione nella scelta dei professionisti, nel caso in cui l’ufficio legale fosse oberato di lavoro o si ritenesse opportuna una collaborazione esterna, garantirebbe la bontà della scelta».
Per questa ragione l’istituzione di un albo pubblico «è invocata da tutti i professionisti che negli anni si sono resi disponibili a partecipare anche a selezioni pubbliche, mai indette a Siracusa». La proposta dei tre consiglieri di «Progetto Siracusa» approderà così in consiglio comunale. «Il sindaco e l’assessore comunale al Contenzioso, Santi Pane - hanno concluso i tre consiglieri comunali - devono rendere pubblici i criteri che hanno portato alla scelta degli avvocati che difendono l’ente. Ci auguriamo si apra un confronto sereno in maniera tale da fugare ogni dubbio sull’eventuale applicazione di metodi clientelari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia