Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pachino, problema alle tubature: nel centro storico ore di «black out» idrico

PACHINO. Rubinetti a secco ieri nelle abitazioni, soprattutto nel centro storico. L'acqua non è arrivata per l'intera giornata di ieri nelle condutture per un problema tecnico che ha colpito le tubature della centrale idrica cittadina.


A comunicare il guasto è stata Sai8, la società che nel 2010 ha ottenuto la gestione integrata dell'acquedotto e della rete idrica comunale. "Le squadre operative - è stato garantito in una nota diffusa da Sai 8 - sono già all'opera per limitare i tempi d'intervento". Un guasto che dovrebbe essere stato sistemato già da ieri stesso. "Si invita comunque la cittadinanza - si legge nella nota della società - a limitare l'utilizzo dell'acqua, fino alla normalizzazione del servizio". Ma già da oggi, l'acqua dovrebbe normalmente ritornare a scorrere nei rubinetti.


E da oggi tornerà anche attivo l'ufficio utenti di Sai 8 in via Sebastiano Mallia, per due giorni a settimana. Sarà aperto due giorni a settimana, martedì dalle 14,14 alle 16,30 e mercoledì dalle 9 alle 13. Un periodo di "stop" del servizio utenti dovuto ad "incomprensioni" con l'amministrazione comunale sulla sede destinata alla società che gestisce il servizio idrico integrato. Sin dall'apertura, nel 2010, l'ufficio Sai 8 è stato ospitato nel plesso comunale di via Mallia, in cui ci sono anche gli uffici Tributi e Polizia municipale.


All'inizio l'amministrazione aveva concesso due stanze, adesso la disponibilità dell'amministrazione è stata ridotta ad una, per problemi di spazio. Ma l'ufficio rimarrà lo stesso. E per sopperire alla chiusura dello sportello pachinese, nella sede di Noto era stato esteso l' orario di apertura al pubblico per supplire, appunto, alla temporanea chiusura dell'ufficio pachinese. Da oggi, quindi, anche la sede netina di Sai 8 tornerà ai vecchi orari, sempre per due giorni a settimana. Ovvero, martedì dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 14,15 alle 16,30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia