Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, nuova segnaletica ed eventi Protocollo per il «Mulinello»

AUGUSTA. Un protocollo d'intesa con il Comune per la salvaguardia e la fruizione del parco del Mulinello, l'area comunale riqualificata l'anno scorso ma che versa già in abbandono e degrado, oltre che preda dei vandali. Ad averlo presentato, alla commissione straordinaria che gestisce il Comune, è la sezione augustana di «Italia nostra» che sottolinea la necessità di salvaguardare al più presto il parco dai vandali e dall'incuria e ripristinarne il decoro per poterlo rendere fruibile a tutti.


L'obiettivo del protocollo è «creare percorsi polifunzionali, consistenti nella vigilanza, pulizia, mantenimento ed osservanza della cartellonistica, delle ordinanze comunali e della segnaletica e quanto altro - dice la presidente Jessica Di Venuta - sia indirizzato verso una conoscenza più completa del territorio e delle sue tradizioni, anche attraverso l'organizzazione di eventi in collaborazione con altri enti ed associazioni. Chiediamo ai rappresentanti istituzionali e all'intera politica un impegno maggiore in difesa del territorio, oggi più che mai, è fondamentale dare una prospettiva di crescita ed un forte segnale positivo alla nostra comunità. Ci sono occasioni che si presentano spontaneamente o che - continua- possono essere create per mobilitare i residenti che chiedono di unirsi per organizzare attività di animazione, sorveglianza, cura e manutenzione dei luoghi pubblici. Questa può essere l'opportunità per aggregare i cittadini o sarà l'ennesima occasione mancata per la città».
Da parte sua la commissione che regge il Comune, che ha bloccato nei mesi scorsi il primo avviso di manifestazione di interesse per la gestione del sito per un errore tecnico, sta ancora completando l'iter di consegna dei lavori e intende affidarlo sempre con un bando pubblico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia