Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nuova rotatoria sulla Statale 124: a Siracusa primo giorno tra code e caos

SIRACUSA. Una mattinata di caos e lunghe file. È trascorsa così la prima giornata degli interventi per la realizzazione di una rotatoria lungo la strada statale 124. Il tratto che si trova all’altezza dell’incrocio con via Ascari e via Bandini è stato chiuso al traffico per consentire l’avanzamento degli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della «124». L’opera che andrà avanti, salvo intoppi, fino al 31 dicembre con il traffico in uscita dalla città e diretto verso l’autostrada e Floridia che da ieri viene deviato verso la strada provinciale «Belvedere-Tremmilia».

Nessuna modifica è invece prevista per il traffico diretto verso la città perchè in quel tratto è entrato in vigore il senso unico di marcia. Gli interventi sono iniziati secondo quanto previsto nel cronoprogramma e non sono mancate le lamentele per i forti rallentamenti alla circolazione veicolare, soprattutto per le auto dirette in città. «Com’è normale in questi casi - ha dichiarato il comandante della polizia municipale, Enzo Miccoli - bisognerà fare qualche sacrificio per qualche settimana per consentire l’avanzamento degli interventi». Secondo quanto spiegato dal comandante dei vigili urbani «nella zona il traffico sarà regolamentato con sistemi automatizzati attraverso l’utilizzo di semafori».

Una soluzione ancora non entrata in vigore visto che ieri mattina ci hanno pensato gli stessi operai a regolamentare l’arrivo dei veicoli. Miccoli comune chiede pazienza. «Si tratta di lavori importanti - ha aggiunto il comandante della polizia municipale -. Qualche disagio bisogna metterlo nel conto ma stiamo parlando di un’opera che renderà più sicura la strada e che ha una grande importanza anche sotto il profilo della protezione civile». Come previsto dall’ordinanza, la strada rimarrà chiusa anche nelle ore serali e notturne con le auto in uscita dalla città deviate sulla provinciale «Belvedere-Tremmilia» e il traffico in entrata che potrà invece percorrere la «124». Lungo la statale proseguono poi gli altri interventi con la carreggiata che è stata allargata poco prima dello svincolo per l’autostrada. In questo caso gli interventi dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno. L’intero intervento, invece, dovrebbe essere completato entro il mese di marzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia