Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli edifici scolastici di Siracusa, Milazzo: «Più garanzie per la sicurezza»

Il consigliere di «Progetto Siracusa» sollecita interventi

SIRACUSA. Servono garanzie dall'amministrazione comunale sulla sicurezza delle scuole pubbliche di sua competenza. La richiesta è formulata dal consigliere comunale di «Progetto Siracusa», Massimo Milazzo, che facendo riferimento a problemi strutturali degli istituti, frutto anche di scarsa o assente manutenzione, che nel corso degli anni ha dunque prodotto danni ormai sotto gli occhi di tutti, sollecita l'assessorato alle Politiche scolastiche a fornire un quadro esatto della situazione. «Attesi i crolli di intonaci e cornicioni in alcune scuole, si ricordi ad esempio quello alla scuola di via Archia - dice Milazzo - occorre che l'assessorato riferisca sulle iniziative ispettive intraprese per monitorare le condizioni di sicurezza delle strutture edili di tutte le scuole comunali».
Milazzo sollecita un resoconto dello stato di ogni singola scuola. Un elenco delle criticità ma anche delle priorità di intervento che interessano tutte le scuole comunali della città. Dagli edifici in cui sono ospitati i bambini della scuola materna dunque per proseguire con quelli delle elementari e delle scuole medie.
Resoconto che l'assessore comunale alle Politiche scolastiche Alessio Lo Giudice annuncia essere in via di definizione. «Abbiamo dato il via alle ispezioni nelle scuole fin da subito - ha detto Lo Giudice - con ricognizioni praticamente giornaliere. E le poche risorse disponibili le abbiamo utilizzate per fronteggiare le situazioni di emergenza. Come fatto ad esempio per il ripristino di servizi igienici nelle scuole di Cassibile».
L'assessore ha anche parlato della presentazione di progetti di manutenzione in attesa di finanziamento. Facendo riferimento nello specifico agli istituti «Verga» e «Costanzo» ed alla scuola di via dei Mergulensi. P.L

Caricamento commenti

Commenta la notizia