Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omaggio ai defunti, folla al cimitero Vigili urbani mobilitati per la viabilità

SIRACUSA. Sono stati centinaia i visitatori che ieri, nel giorno di Ognissanti, hanno reso omaggio ai propri defunti e deposto un fiore sulle tombe di famiglia. Un pellegrinaggio costante gestito da circa 30 vigili urbani che, dislocati lungo la statale 124 fino al bivio dei Dammusi a senso unico di marcia in direzione di Floridia, hanno vigilato sul transito che ha raggiunto momenti più intensi nella tarda mattinata. Qualche ritardo per i bus di linea dell’Ast che per il fine settimana ha potenziato le corse. Due le postazioni di pronto intervento con le ambulanze di Croce Rossa e Ross che hanno sostato all’ingresso dei primi due cancelli del cimitero. All’interno dell’area, aperta dalle 7 alle 19, 25 volontari della Protezione civile hanno vigilato per gestire eventuali soccorsi, mentre dieci giovani scout guidati da Laura Alì, in gruppo hanno prestato aiuto agli anziani per sistemare tombe e fiori.
Sul lavoro organizzativo di sistemazione del cimitero, arricchito di fioriere, bagni chimici e fontanelle ripristinate per l’omaggio ai defunti l’assessore comunale, Silvana Gambuzza ha ribadito che l’impegno dell’amministrazione non si limiterà al periodo dei morti. «La pulizia e il decoro di questi giorni- ha detto Gambuzza - effettuati in occasione della ricorrenza, intendiamo mantenerla nel tempo. La struttura ha molte carenze a partire dalla zona monumentale. In tal senso avvieremo un lavoro di catalogazione dei lapidi e piccoli monumenti e, con la collaborazione della Sovrintendenza, si passerà ad un progetto di recupero e di restauro della parte antica. Nelle settimane precedenti le celebrazioni il Comune ha provveduto a ripulire campi di inumazione, sistemare i servizi igienici chimici, ripristinare le fontanelle fuori uso e abbellire l’area con fioriere. L’impegno sarà quello di mantenere l’ordine tutto l’anno».
Oggi, per la seconda giornata dedicata ai defunti, sarà mantenuto il senso unico di marcia sul tratto dalle 7 alle 19 ed orario continuato anche per le visite. Nella mattinata il programma prevede l’omaggio del sindaco, Giancarlo Garozzo al cimitero inglese e la partecipazione alle 10,30 alla messa nella cappella del cimitero e la successiva visita alle tombe degli uomini illustri. Domani il senso unico di marcia resterà in vigore dalle 7 alle 13 ed il cimitero chiuderà i cancelli alle 13. Lunedì alle 11 al Pantheon il sindaco parteciperà alle celebrazioni per la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia