Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vinciullo annuncia: entro metà mese riaprirà la mammografia a Lentini

LENTINI. Entro metà ottobre verrà riattivato il servizio di mammografia nel distretto sanitario di Lentini. La promessa viene direttamente dall'assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino che, con una nota scritta che anticipa la risposta in aula all'Ars, ha garantito che verrà riattivato il servizio, fermo dal mese di maggio.


Ad annunciarlo il deputato regionale Vincenzo Vinciullo, che aveva presentato un'interrogazione all'assessore dopo la sospensione del servizio che aveva creato numerosi disagi agli utenti di tutto il comprensorio, che copre anche i comuni di Carlentini e Francofonte.


Il servizio verrà attivato con l'utilizzo dei macchinari necessari. Infatti l'Asp avrebbe deciso di trasferire un mammografo a Lentini e in queste settimane si sta provvedendo al collaudo e all'allineamento delle varie componenti della strumentazione per la sua piena funzionalità. Per effettuare la mammografia i pazienti sono stati costretti in questi mesi a spostarsi nel presidio di Augusta, con numerose attese dovute alle tante prenotazioni. Molti hanno persino scelto di rivolgersi alle strutture del Catanese per sottoporsi a questo esame, fondamentale per la diagnosi tumorale nelle donne o persino a scegliere le strutture a pagamento.


A sollevare dubbi sul servizio erano stati i rappresentanti del Tribunale per i diritti del malato che avevano sottolineato come l'apertura dell'ospedale se aveva garantito, da una parte, l'avvio di servizi importanti per il territorio, non si poteva, dall'altro, chiudere la mammografia, operativa da anni nella struttura del Presidio territoriale di assistenza. I volontari del Tdm avevano anche sollecitato l'ammodernamento delle apparecchiature radiologiche della struttura, troppo vecchie e pericolose per gli utenti.


"Non avevo dubbi che, non appena, il caso fosse stato sollevato nelle sedi e nelle forme opportune - afferma Vinciullo - l'assessore alla Sanità si sarebbe adoperato, unitamente all'azienda sanitaria provinciale, affinché il servizio fosse ripristinato in modo da evitare disagi alle utenti. Pertanto con soddisfazione prendiamo atto dell'assicurazione dell'assessore Borsellino certi che entro la prima metà di ottobre le pazienti delle comunità di Lentini, Carlentini e Francofonte potranno essere, regolarmente, sottoposte a visita nella propria struttura sanitaria, senza essere costrette a spostarsi in altri comuni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia